Si chiama "A roda dea sega" l'azienda agricola della provincia di Padova che ha lanciato un concorso per raccogliere le migliori idee innovative di gestione sostenibile e bio dell'azienda stessa, con l'obiettivo di scegliere il migliore e di dare in gestione l'impresa proprio all'ideatore del progetto vincente.
«L’azienda nasce a San Martino di Lupari il 31 gennaio 1998 grazie a un produttore agricolo, Antonio Berti, sostenuto dalla propria famiglia», si legge sul sito dell'azienda stessa, che si è dedicata all'agricoltura biologica, all’alimentazione naturale e alla medicina alternativa.
Ci sono un punto vendita al dettaglio, i terreni, un rustico che ospitava in precedenza una segheria e i titolari gestiscono anche un banco al farmer’s market di Cittadella per la vendita al dettaglio dei prodotti stagionali. I prodotti vengono commercializzati anche all’ingrosso attraverso negozi specializzati, oltre ad acquisti collettivi di Gruppi di Acquisto Solidale e per gli esuberi da grossisti di mercati ortofrutticoli.
L'obiettivo che si prefigge ora l'azienda è quello di ampliare la varietà dei prodotti tipici locali, ampliando la tipologia soprattutto di frutta, animali di bassa corte, cereali antichi e trasformati in modo da avvicinare il consumatore che ricerca la tipicità e la garanzia del prodotto made in Italy e a chilometro 0.
«La scelta del metodo dell’agricoltura biologica è soprattutto culturale/ambientale, dettata dalla volontà di poter esprimere modelli economici e produttivi in sintonia con uno sviluppo sostenibile - si legge sempre sul sito dell'azienda - Dove per sviluppo sostenibile si intende una strategia produttiva che agisce nel profondo rispetto dell’ambiente e del lavoro dell’uomo».
Ecco di seguito il regolamento del concorso di idee, come messo a disposizione e predisposto dall'azienda stessa.
Occorre presentare in forma scritta e grafica (foto, disegni, video, altro) un’idea originale rispetto alle normali coltivazioni, analizzando anche le richieste del mercato.
L’elaborato dovrà contenere i seguenti elementi:
•Tipologia di prodotti richiesti dal mercato. venduti ed eventuali servizi offerti al pubblico
•Disposizione sinergica delle colture , sesti d’impianto, cultivar resistenti, serre, frutteti
• Spazi necessari alla preparazione dei prodotti raccolti ed alla eventuale trasformazione. Spazi necessari ad eventuali attività collaterali (Es.: forno)
•Eventuale rappresentazione della planimetria
• Attrezzature necessarie
•Caratteristiche della segnaletica agricola ed eventualmente didattica
•Caratteristiche del personale impiegato: esperienza nell’uso delle attrezzature, capacità nella gestione delle rotazioni (ordini ai fornitori, gestione dei clienti, fatture – corrispettivi, conoscenza delle norme igienico sanitarie), conoscenza dell'agricoltura biologica, conoscenza dell'alimentazione naturale, predisposizione al dialogo, bella presenza "spirituale", capacità di gestire l'ordine e la pulizia, capacità nell'organizzazione di piccoli eventi didattici. Titolo di studio.
•Breve elenco dei costi e delle entrate previste o bozza di business plan dei primi 5 anni.
Regole per la partecipazione:
• Sono ammessi al concorso di idee tutti i cittadini dello Stato Italiano che abbiano raggiunto la maggiore età. Agli effetti del presente concorso un gruppo di concorrenti avrà, collettivamente, gli stessi diritti di un singolo concorrente.
• Il concorrente predisporrà la proposta ideativa nella forma più idonea alla sua corretta rappresentazione, ogni concorrente o gruppo di concorrenti potrà presentare una sola proposta progettuale.
• Il concorrente dovrà inviare all’indirizzo e-mail settimaneverdibio@libero.it una comunicazione con oggetto “MANIFESTAZIONE INTERESSE A PARTECIPARE” contenente i seguenti dati:
− Cognome
− Nome
− Codice Fiscale
− Indirizzo di residenza
− Numero di telefono
− Indirizzo di posta elettronica al quale inviare eventuali comunicazioni
• Il concorrente riceverà, entro 3 giorni, un codice alfanumerico con il quale identificherà successivamente i propri elaborati ed eventuali comunicazioni. Trascorsi 3 giorni senza ottenere risposta sarà sua cura inviare nuova comunicazione.
• Il termine di presentazione della proposta è stabilito entro le ore 12 di martedì 15 dicembre 2020.
• I lavori possono comprendere eventuali elaborati grafici o altro che, in ogni caso, dovranno essere inviati via e-mail in scansione o fotografia.
•Tutto il materiale dovrà essere inviato in un’unica e-mail e dovrà essere esclusivamente in formato .doc o .rtf o .odt per i testi, .xls o .ods per i fogli di calcolo, .ppt o .odp per le presentazioni, .jpg o .pdf per le immagini (foto o scansioni). Tutti i file inviati nei precedenti formati dovranno anche essere inviati in una copia .pdf. La dimensione massima dell’e-mail inviata dovrà essere di 10 MB. Eventuali file risultanti corrotti da virus o altro verranno eliminati senza essere visionati.