L‘informazione, tranne qualche eccezione, non disturba i manovratori, i potenti; e questa mancanza di disturbo determina di conseguenza una mancanza di fantasia e idee, coraggio, capacità di analisi. La prassi dei media è mettere qualche notizia seria in un calderone di notizie frivole, gossip, cronaca nera, così da affogare e far passare quasi inosservato anche qual poco di sensato che si dice.
A parte alcuni validi e meritevoli esempi, il panorama mediatico italiano è veramente povero, è un ripetersi di banalità, di luoghi comuni, di insulti fra opinionisti che nelle polemiche prive di senso trovano il modo di costruire pseudo notizie. I cosiddetti analisti ripetono le loro storielle, si dibatte sul niente, il tutto infarcito da costanti, martellanti e invadenti consigli per gli acquisti. Consigli per gli acquisti che quasi sempre non hanno nessun filtro, nessun criterio; chiunque, basta che paghi, può apparire sugli organi di informazione. Avere i soldi della pubblicità vuol dire avere voci e megafoni più forti per ottenere più potere e questo significa che quando hai la voce forte puoi dire qualsiasi assurdità, menzogna e comunque sarai ascoltato. Quando hai potere, non molti si preoccupano se quello che dici è vero o meno.
“Lo ha detto lui”, può bastare per essere creduto, soprattutto se questo lui, lo dice alla televisione, alla radio, sui social, sui giornali, e ovunque la sua potenza di fuoco glielo permetta. Che poi quel potere lo abbia ottenuto mentendo, rubando, truffando il prossimo, facendo oggi una affermazione e domani l’esatto contrario, questo non importa, anzi nella patria dei Pulcinella più sei scaltro a fregare il prossimo, ad accodarti a chi ha potere e più la gloria, gli onori, i soldi e la visibilità ti saranno garantiti.
Fare una libera informazione in un quadro fatto di opportunisti e giganti foraggiati da tanti soldi della pubblicità di ogni genere è una battaglia durissima. Prima di andare in vacanza supporta la libera informazione per davvero, la libera informazione che non va in vacanza e continua a dare gratuitamente a tutti idee, contenuti, notizie che hanno un grande valore, anche per la loro dose di libertà.
Ti ringraziamo per il tuo prezioso supporto che ci permette di continuare a darti una informazione libera.