di
Alessandra Profilio
30-08-2011
Partirà il 1 settembre la raccolta differenziata delle lampade a basso consumo esauste nei punti vendita della grande distribuzione da parte del consorzio nazionale per il recupero e il trattamento di apparecchiature di illuminazione. Ecolamp lancia infatti il progetto pilota Small Collection.
Partirà il 1 settembre la raccolta differenziata delle lampade a basso consumo esauste nei punti vendita della grande distribuzione da parte del consorzio nazionale per il recupero e il trattamento di apparecchiature di illuminazione. Ecolamp lancia infatti il progetto pilota Small Collection presso i punti vendita di Media World e Saturn in Piemonte e Liguria.
Small Collection è la prima iniziativa in Italia rivolta ai consumatori finali con l'obiettivo di agevolare il mondo della distribuzione a rispettare gli adempimenti previsti dal DM 65 dell'8 marzo 2010. La normativa impone infatti l'obbligo a tutti i distributori-rivenditori di apparecchiature elettriche ed elettroniche di assicurare il ritiro gratuito dell'apparecchio fuori uso al momento dell'acquisto di un nuovo e analogo prodotto, provvedendo anche al trasporto dei rifiuti presso i centri di raccolta comunali.
Presso i rivenditori saranno disposti contenitori appositi per le lampade compatte e i tubi fluorescenti, oltre a materiali informativi sulla corretta gestione delle sorgenti luminose esauste. I trasportatori incaricati dal Consorzio Ecolamp serviranno inoltre direttamente i luoghi di raggruppamento dei punti vendita, trasportando loro stessi le lampade alle isole ecologiche dei Comuni, semplificando così ulteriormente il processo e incentivando i distributori alla raccolta.
Come ha spiegato Fabrizio D'Amico, direttore generale del consorzio, “attraverso questo nuovo progetto Ecolamp vuole dare un segnale tangibile per facilitare la raccolta differenziata delle lampade fluorescenti esauste da parte dei consumatori”.