Quella maglia in più che può salvare il Pianeta

Una maglia in più può salvare il Pianeta. Diminuire la temperatura in casa, anche di un solo grado, equivale a spegnere alcune centinaia di lampadine al giorno. Questo è quanto hanno capito le studentesse dei licei di Sacile, in provincia di Pordenone, che ci inviano una lettera in occasione della giornata di domani, Mi Illumino di Meno, dedicata al risparmio energetico.

Quella maglia in più che può salvare il Pianeta
Quest’'anno scolastico la nostra abitazione è diventata un laboratorio di fisica dove abbiamo imparato a leggere i contatori dell'’energia elettrica, del gas e dell'’acqua, sia d’'estate che d'’inverno, confrontando le medie giornaliere e analizzando il contributo dei vari elettrodomestici. Dall’'analisi di questi dati è emerso che una famiglia media consuma quotidianamente circa 6 kWh di energia elettrica, 6 kWh di gas per l'’acqua calda sanitaria e la cucina e ben 30 kWh di benzina o gasolio per l’'automobile; nei mesi freddi si aggiunge anche il riscaldamento che contribuisce, da solo, con 90 kWh al giorno. Di conseguenza abbiamo capito perché d’'inverno c'’è spesso il blocco del traffico: è in questa stagione che al normale inquinamento, dovuto ai trasporti, si aggiunge quello rilevante dei camini delle caldaie. Su quest'’ultimo possiamo agire. Dai nostri calcoli risulta infatti che abbassando la temperatura in casa di un solo grado si possono ridurre i consumi del riscaldamento dal 7 al 10%, cioè da 6 a 9 kWh al giorno. Se pensiamo che una lampadina accesa per qualche ora consuma meno di 0,05 kWh, si deduce che quel grado in meno fa diminuire il consumo, e quindi l’'inquinamento, come se spegnessimo quasi 200 lampadine al giorno. E non è detto che con una temperatura inferiore si senta più freddo, lo abbiamo sperimentato a casa nostra, basta aggiungere un paio di calzini, un paio di calze e una maglia. Invitiamo tutti a fare questo semplice esperimento, noi siamo ormai convinte che una maglia in più può veramente aiutare il pianeta. (*) Le alunne delle classi 4 A e B socio-psico-pedagogico dei licei “G.A. Pujati” di Sacile (PN)

Commenti

nmettiamoci la maglia gente - mettiamoci la maglia e anche un maglione ma staremo meglio!
Grazia, 17-02-2011 04:17
Che bello sentire queste utili iniziative che arrivano dai nostri giovani!, sono veramente orgogliosa di queste ragazze che hanno imparato una lezione a scuola e ora la porteranno in famiglia e tra gli amici e questo farà moltiplicare x 4 x 10 e io spero per 1000 il risparmio energetico . Questo significa la scuola : seminare! e un pò grazie anche a Milluminodimeno che da nni seguo. Mandi dal friuli!
Marta, 25-02-2011 02:25
Bravi, impariamo dai tempi passati.
VITTORIO, 21-03-2011 04:21

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.