Si è aperta il 29 settembre scorso e si concluderà il 6 ottobre prossimo a La Spezia la quarta edizione della rassegna culturale “Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque”. Filo conduttore di questa edizione è il rapporto uomo/ambiente, tema centrale del libro “Pensare come le montagne”, che sarà presentato a La Spezia venerdì prossimo. Il 5 e 6 ottobre scuole e cittadini avranno inoltre la possibilità di visitare la mostra itinerante di PAEA L’Alternativa in Pratica.
Si è aperta il 29 settembre scorso e si concluderà il 6 ottobre prossimo a La Spezia la quarta edizione della rassegna culturale “Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque”.
Filo conduttore di questa edizione è il rapporto uomo/ambiente, tema centrale di “Pensare come le montagne”, manuale teorico pratico di decrescita scritto da Paolo Ermani e Valerio Pignatta. Il libro verrà presentato da Paolo Ermani, presidente dell'associazione PAEA, venerdì 5 ottobre alle ore 21.00 al CAMeC, Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia (Piazza Cesare Battisti 1). Dialoga con l'autore Simone Perotti.
Nell'ambito della rassegna, inoltre, venerdì 5 e sabato 6 ottobre ai Giardini Pubblici (area monumento a Garibaldi PAEA) scuole e cittadini avranno la possibilità di visitare la mostra itinerante di PAEA L’Alternativa in Pratica, su risparmio energetico, energie rinnovabili e ambiente.
Cinque le aree tematiche, accompagnate da cartelloni divulgativi e tecnologie in esposizione che sarà possibile vedere in funzione: risparmio energetico, impianti fotovoltaici, impianti solari-termici, bioedilizia e risparmio idrico.
Durante la giornata lo staff dell'associazione propone visite guidate e laboratori didattici per le scuole. Tutte le iniziative sono gratuite e i luoghi di incontro risultano accessibili anche ai diversamente abili.
“Libriamoci. Leggere ovunque, leggere comunque” è una rassegna culturale che si propone di portare i libri e la lettura al di fuori dei confini delle sedi istituzionali, in mezzo alla gente, sollecitando la curiosità di quella parte di cittadini che abitualmente guardano ai libri con un misto di ritrosia e soggezione. In occasione dell'evento, la città di La Spezia sarà piacevolmente invasa da incontri con autori, performances teatrali, dibattiti, conversazioni, mostre bibliografiche, animazioni e proiezioni cinematografiche.
Scarica il programma della rassegna in PDF .
Per informazioni:
www.libriamocisp.it
info@libriamocisp.it