La crisi climatica, la più grave emergenza ambientale della nostra epoca, fatica a trovare spazio nelle pagine dei giornali e nei palinsesti televisivi nel nostro Paese. Lo dicono i risultati dell’analisi periodica commissionata da Greenpeace Italia all’Osservatorio di Pavia, un istituto di ricerca specializzato nell’analisi della comunicazione.
Nel corso del 2022, lo studio ha esaminato ogni quattro mesi tutte le edizioni di prima serata dei telegiornali e un campione di sei trasmissioni televisive di approfondimento su Rai, Mediaset e La7 (Unomattina, Cartabianca, Mattino5, Quarta Repubblica, L’Aria che tira e Otto e mezzo).
Sono stati esaminati anche gli articoli pubblicati dai cinque quotidiani più diffusi: Corriere della Sera, la Repubblica, Il Sole 24 Ore, Avvenire, La Stampa. Lo studio ha infine monitorato le pubblicità delle aziende energetiche, del settore automotive, delle compagnie aeree e crocieristiche nei 5 quotidiani.
In base ai risultati, Greenpeace ha aggiornato ogni 4 mesi la sua classifica dei quotidiani: la “Classifica degli intrappolati” per denunciare la pericolosa dipendenza del giornalismo italiano dai finanziamenti delle aziende inquinanti.
L’analisi della stampa e della televisione continuerà anche nel 2023, con l’intento di sollevare un dibattito pubblico sulla necessità di liberare il giornalismo italiano dai condizionamenti dell’industria del gas e del petrolioe offrire a cittadine e cittadini un’informazione corretta sui cambiamenti climatici.
Monitoraggio settembre 2022 – dicembre 2022
Leggi il report sui telegiornali QUI
Leggi il report sulle trasmissioni di approfondimento QUI
Scarica il report dei quotidiani QUI
Scarica il report delle pubblicità QUI
Scarica la classifica dei quotidiani di Greenpeace QUI.
Monitoraggio maggio 2022 – agosto 2022
Scarica il report dei quotidiani QUI
Scarica il report delle pubblicità QUI
Scarica la classifica dei quotidiani di Greenpeace QUI
Leggi il report sui telegiornali QUI
Leggi il report sulle trasmissioni di approfondimento QUI
Monitoraggio gennaio 2022 – aprile 2022
Leggi il report sui telegiornali QUI
Scarica il report dei quotidiani QUI.
Scarica il report delle pubblicità QUI.
Scarica la classifica dei quotidiani di Greenpeace QUI