Media e crisi climatica: l’analisi di Greenpeace su quotidiani, TG e trasmissioni di approfondimento

La crisi climatica, la più grave emergenza ambientale della nostra epoca, fatica a trovare spazio nelle pagine dei giornali e nei palinsesti televisivi nel nostro Paese. Lo dicono i risultati dell’analisi periodica commissionata da Greenpeace Italia all’Osservatorio di Pavia, un istituto di ricerca specializzato nell’analisi della comunicazione.

Media e crisi climatica: l’analisi di Greenpeace su quotidiani, TG e trasmissioni di approfondimento

La crisi climatica, la più grave emergenza ambientale della nostra epoca, fatica a trovare spazio nelle pagine dei giornali e nei palinsesti televisivi nel nostro Paese. Lo dicono i risultati dell’analisi periodica commissionata da Greenpeace Italia all’Osservatorio di Pavia, un istituto di ricerca specializzato nell’analisi della comunicazione.

Nel corso del 2022, lo studio ha esaminato ogni quattro mesi tutte le edizioni di prima serata dei telegiornali e un campione di sei trasmissioni televisive di approfondimento su Rai, Mediaset e La7 (Unomattina, Cartabianca, Mattino5, Quarta Repubblica, L’Aria che tira e Otto e mezzo).

Sono stati esaminati anche gli articoli pubblicati dai cinque quotidiani più diffusi: Corriere della Sera, la Repubblica, Il Sole 24 Ore, Avvenire, La Stampa. Lo studio ha infine monitorato le pubblicità delle aziende energetiche, del settore automotive, delle compagnie aeree e crocieristiche nei 5 quotidiani.

In base ai risultati, Greenpeace ha aggiornato ogni 4 mesi la sua classifica dei quotidiani: la “Classifica degli intrappolati” per denunciare la pericolosa dipendenza del giornalismo italiano dai finanziamenti delle aziende inquinanti.

L’analisi della stampa e della televisione continuerà anche nel 2023, con l’intento di sollevare un dibattito pubblico sulla necessità di liberare il giornalismo italiano dai condizionamenti dell’industria del gas e del petrolioe offrire a cittadine e cittadini un’informazione corretta sui cambiamenti climatici.

Monitoraggio settembre 2022 – dicembre 2022

Leggi il report sui telegiornali QUI

Leggi il report sulle trasmissioni di approfondimento QUI

Scarica il report dei quotidiani QUI

Scarica il report delle pubblicità QUI

Scarica la classifica dei quotidiani di Greenpeace QUI.


Monitoraggio maggio 2022 – agosto 2022

Scarica il report dei quotidiani QUI

Scarica il report delle pubblicità QUI

Scarica la classifica dei quotidiani di Greenpeace QUI

Leggi il report sui telegiornali QUI

Leggi il report sulle trasmissioni di approfondimento QUI

 

Monitoraggio gennaio 2022 – aprile 2022

Leggi il report sui telegiornali QUI

Scarica il report dei quotidiani QUI.

Scarica il report delle pubblicità QUI.

Scarica la classifica dei quotidiani di Greenpeace QUI

 

Insieme per Salvare il Mondo
Speranza Attiva
L'Italia verso le Emissioni ZeroVoto medio su 2 recensioni: Buono

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.