Dopo i cambiamenti che hanno interessato la realtà delle farmacie, specializzarsi diventa sempre più importante. Ecco perché, per un farmacista, conoscere i medicinali omeopatici può rappresentare un’opportunità in più.
Erano oltre 500 i farmacisti provenienti da tutta la Lombardia che nella serata di giovedì 10 maggio hanno affollato il Milan Marriott Hotel di Milano per partecipare all’evento “Omeopatia e Prescrizione in Farmacia”. La serata, organizzata da Boiron Italia, azienda leader nella produzione e distribuzione di farmaci omeopatici, ha avuto come relatore d’eccezione Michèle Boiron, farmacista da oltre dieci anni impegnata in progetti di sviluppo e diffusione dell’omeopatia nel mondo. A inaugurare la serata, dedicata al tema del consiglio dei medicinali omeopatici in farmacia, con particolare riferimento ad alcuni disturbi stagionali (quali ad esempio allergie stagionali, luciti estive, chinetosi, punture d’insetto, ustioni, preparazione agli esami), c’è stato il benvenuto dell’AD di Boiron Italia Silvia Nencioni.
Silvia Nencioni ha evidenziato la centralità del ruolo del farmacista nell’organizzazione sanitaria di un paese.
“Il farmacista rappresenta la figura di riferimento iniziale per il paziente in cerca di informazioni sulla propria salute e su quella dei famigliari. E’ a lui che il paziente si rivolge al primo dubbio, al primo dolore, alla prima febbre. Per questa ragione, come azienda leader di settore, è per noi essenziale che i farmacisti conoscano i medicinali omeopatici, che quando ben prescritti e consigliati possono risultare di grande efficacia. Riscontriamo sempre più un grande interesse in questo senso da parte dei farmacisti: i numeri dei partecipanti ne sono una conferma tangibile ”.
Con l’occasione è stato presentato il libro “Omeopatia e Prescrizione in Farmacia” edito in Italia da Tecniche Nuove e già diffuso in 20 Paesi, dove gli autori, Michèle Boiron e François Roux, affrontano i principali disturbi che il farmacista si trova di fronte nella sua attività al banco, con i loro suggerimenti per il consiglio in omeopatia.