Moratoria sugli animali clonati

Il Parlamento europeo ha rifiutato di autorizzare gli alimenti prodotti da animali clonati e loro discendenti e ha rivisto in maniera più restrittiva il testo che invece era stato licenziato dalla Commissione Europea.

Moratoria sugli animali clonati

Il testo della regolamentazione, redatto dal Parlamento Europeo (e adottato dai membri delle commissioni Ambiente e Agricoltura con 82 voti favorevoli, 8 contrari e 8 astenuti), ha adottato una linea più restrittiva rispetto a quella proposta dalla Commissione Europea decidendo che a carne, latte e uova da animali clonati non dovrebbe essere permesso raggiungere la tavola dei cittadini europei (resta però il condizionale, a mo’ di auspicio, non un vincolo vero e proprio).

La Commissione aveva invece proposto il divieto di consumo solo di carne clonata proveniente dagli animali più comunemente allevati (bovini, ovini, equini e caprini). Il Parlamento, oltre ad avere allargato l’auspicio di divieto anche a latte e uova, ha ricompreso tutte le specie e ai loro discendenti e ha sollecitato un rafforzamento del sistema di garanzia per la tracciabilità dei prodotti, sistema di garanzie che la proposta della Commissione non comprendeva.

«La Commissione ha risposto che è impossibile migliorare la tracciabilità e che comunque significa un aggravio dei costi per le aziende e gli affari» ha detto la parlamentare tedesca Renate Sommer. Ora si aprono i negoziati e si vedrà come andrà a finire. Questo è il secondo tentativo della Commissione di rivedere la regolamentazione su questo settore, che risale al 1997, l’anno dopo la clonazione della pecora Dolly. «Voteremo probabilmente in settembre in plenaria e speriamo che il nostro mandato sia rispettato» ha aggiunto la Sommer.

I poteri del Parlamento Europeo

Il Parlamento agisce in qualità di co-legislatore e condivide con il Consiglio il potere di adottare e modificare le proposte legislative e di decidere sul bilancio dell'UE. Vigila inoltre sull'operato della Commissione e degli altri organi dell'UE e coopera con i parlamenti nazionali degli Stati membri, che apportano il loro contributo. Scoprite come avviene tutto questo.

La Commissione Europea

La Commissione europea è il braccio esecutivo della UE e agisce in assoluta autonomia, non è vincolata ad altri organi. È l'unico organo cui compete redigere le proposte di nuovi atti legislativi europei. Inoltre, attua le decisioni del Parlamento europeo e del Consiglio dell'UE.

 

 

La Roulette Genetica
Ogm e Clonazione: la Bomba è nel Piatto!Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Commenti

Che inganni queste sovrastrutture nazionali, alle multinazionali e lobby basta inserire i loro uomini in commissione e il voto del parlamento votato democraticamente non conta quasi nulla, d'altra parte in Italia si verifica la stessa cosa. Dittature di governi con uomini fantoccio, massoni che decidono il futuro di miliardi di persone. E' incredibile la facilità con cui questi meccanismi funzionano. La propaganda dalla loro parte fa il resto.
elisabetta, 24-06-2015 11:24

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.