Nasce l'Ufficio di Scollocamento per Imprenditori

L'associazione Paea lancia un'iniziativa dedicata al mondo dell'impresa. L'Ufficio di Scollocamento per Imprenditori si rivolge a chi vuole emanciparsi e iniziare un percorso di 'disintossicazione' dal business fine a se stesso. Il primo incontro di orientamento si terrà dal 5 al 7 aprile al Parco dell'Energia Rinnovabile in Umbria.

Nasce l'Ufficio di Scollocamento per Imprenditori
La crisi economica nei paesi occidentali sta diventando strutturale. Molte aziende non sono più competitive e stanno chiudendo o saranno costrette a farlo nei prossimi anni. Tante persone, giovani e meno giovani, dovranno inventarsi un nuovo lavoro. E fra questi gli imprenditori. Diventa quindi indispensabile un cambio di paradigma per trasformare la crisi in opportunità, per sviluppare un modello di vita più sostenibile incentrato sul valore sociale e umano dei nuovi beni e servizi che verranno creati. Motore del cambiamento sarà come sempre l’individuo che si organizza, da solo o con altri, per creare nuova ricchezza per la società in cui vive. L'imprenditore è per sua natura creativo, flessibile e orientato al cambiamento e dunque può iniziare questo cammino. Nasce con queste premesse, a un anno dall'avvio del progetto dell'Ufficio di Scollocamento da parte dell'associazione PAEA , un'iniziativa tutta dedicata al mondo dell'impresa. L'obiettivo è quello di fornire agli imprenditori le informazioni necessarie per convertire le proprie aziende alle nuove richieste del mercato: prodotti più utili, sani, sostenibili e rispettosi dell'ambiente e dell'individuo. L'Ufficio di Scollocamento per Imprenditori si rivolge a chi vuole emanciparsi e iniziare un percorso di 'disintossicazione' dal business fine a se stesso , da un modello economico e di società che non gli appartiene più o che forse non gli è mai appartenuto. Spesso infatti gli imprenditori applicano modelli stereotipati non aderenti alle loro vere inclinazioni e sensibilità. L'ufficio di Scollocamento per Imprenditori guarda a tutti quelli che vogliono impegnarsi per una nuova etica del lavoro e del fare impresa. Un cambio di vita che può essere radicale, lasciando il lavoro attuale e inventandosene uno nuovo, o graduale, iniziando a diversificare la propria attività cogliendo le opportunità che questa fase di cambiamento offre. [video|corso_scollocamento_imprenditori] Il primo incontro si tiene dal 5 al 7 aprile 2013 presso il PeR – Parco dell’Energia Rinnovabile (Frattuccia – Terni), il più importante Centro in Italia che coniuga tecnologie alternative, energie rinnovabili, efficienza energetica, recupero e uso dell'acqua piovana, sede di un presidio Slow Food e di progetti innovativi. Tra i relatori - testimoni ed esperti - ci saranno: Alessandro Ronca , imprenditore e fondatore del Parco dell'Energia Rinnovabile; Massimo Calì , creatore di un team di professionisti specializzati nella gestione delle crisi aziendali e nel supporto a imprenditori in difficoltà; Paolo Ermani, autore insieme a Simone Perotti del libro Ufficio di Scollocamento (Chiarelettere, 2012) e presidente dell'associazione PAEA; Emanuele Carissimi, fondatore e presidente del Gruppo Acquisto Terreni di Scansano; Randa Romero , psicologa e psicoterapeuta, formatrice esperta di pensiero creativo.

Commenti

Ciao Alessandro e ciao a tutto il corpo docente! Oltre a farvi un grande "in bocca al lupo", vi trasmetto solo alcuni spunti/consigli per il programma didattico (nel caso non ci aveste già pensato). Come sapete, vengo anch'io dal mondo dell'impresa e certi temi sono oggettivamente più caldi e sentiti di altri, sia dai datori di lavoro che dai dipendenti (ovviamente, con posizioni antitetiche!): - Telelavoro: minaccia o opportunità? - Dalla work-life balance alla work-life integration: su questo tema, farò presto uscire un post su llht.org: stay tuned...! ;-); - Clima e corporate-identity: costi eliminabili o investimenti imprescindibili? - Il Bilancio Sociale: prestigio, reputazione e RISPETTO per l'ambiente. Nuove opportunità professionali crescono... Questi erano i primi topics che mi sono venuti in mente, così di getto. Se me ne vengono in mente altri, ve li segnalo. Ciao, Andrea
Andrea Strozzi, 14-02-2013 09:14

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.