La conoscenza delle differenti costituzioni di appartenenza costituisce per la Neo Omotossicologia Integrata un fondamentale elemento per la prevenzione. Dopo aver introdotto l'argomento, Francesco Saverio Buccieri ci spiega le peculiarità fisico–strutturali e psico–emozionali corrispondenti ad ognuna delle cinque costituzioni Primigenie di tipo Puro.
Concludo con questo articolo la relativamente breve dissertazione sulle Costituzioni Primigenie, quali mezzo da utilizzare per evidenziare le caratteristiche fisico–strutturali e psico –emozionali, che aggiunte a quelle biochimico–endocrinologiche, già descritte nell’ultimo articolo, costituiscono quello che in precedenza ho definito il Triangolo della Salute, corrispondente al nostro net-work corporeo.
Chi volesse, comunque, approfondire l’argomento attraverso la lettura di un testo redatto con una terminologia semplice ed alla portata di tutti, lo può fare servendosi del libro da me scritto con la collaborazione della Dr.ssa Gabbrielli Maria Luisa, dal titolo S.O.S. dei malati – Omeopatia e Neo – Omotossicologia Integrata si mobilitano!!!, pubblicato da Marrapese Editore di Roma.
Dopo questo breve excursus, ritorniamo al tema odierno ricordando, come ho già detto, che il riconoscimento delle peculiarità costituzionali nel campo biochimico–endocrinologico può essere utilizzato in settori specialistici, come in quello medico, per prevenire ad esempio la comparsa di un ipertiroidismo tipico in un soggetto fosforico o al contrario un ipotiroidismo spesso associato ad una sindrome dis-metabolica con innalzamento del peso corporeo, comparsa di diabete ed aumento degli elementi comunemente chiamati 'grassi nel sangue', come ad esempio il colesterolo, spesso presente nel paziente carbonico, scompensato.
Potrei continuare mettendo in evidenza la possibilità di intuire e di conseguenza prevenire altre possibili dis-funzioni ormonali attraverso la conoscenza degli aspetti costituzionali di ciascuno di noi e delle nostre caratteristiche ormonali tipiche, ma preferisco evitare discorsi specialistici, alla lunga forse poco interessanti per i non addetti ai lavori, rivolgendo l’attenzione verso gli altri lati del nostro Triangolo della Salute, vale a dire quello fisico–strutturale ed il lato psico–emozionale, la cui conoscenza può risultare utile a tutti noi e quindi non solo agli specialisti, nella vita di tutti i giorni.
Voglio ricordare che sto parlando delle cinque costituzioni - muriatica, sulfurica, carbonica, fosforica e fluorica - che rappresentano le costituzioni Primigenie di tipo Puro. Voglio cominciare seguendo lo schema classico, già descritto sopra, partendo dalla costituzione muriatica e proseguendo via via con le altre. Faccio presente che per potervi dare un' immagine visiva relativa all’aspetto di ogni costituzione, mi sono avvalso della collaborazione della designer Valentina Pagliacci, la quale attraverso le descrizioni da me fornite, ha creato dei modelli visivi capaci di rimanere impressi nella nostra mente sia per le reali caratteristiche fisiche, che per l’intuitiva immagine psicologica relativa a ciascuna costituzione.
Costituzione Muriatica
Lato fisico–strutturale: soggetto generalmente longilineo, di carnagione tendenzialmente scura, molto resistente alla fatica e con grande vitalità che mantiene a lungo. La muscolatura è allungata elastica e ben sviluppata. Il tronco è leggermente allungato e presenta una perfetta armonia fra gli arti superiori ed inferiori. Una figura maschile che la ricorda è quella di Indiana Jones, mentre per il settore femminile abbiamo la figura di Tomb Raider, entrambe portate a muoversi continuamente alla scoperta di cose sempre nuove in ogni momento della vita.
Lato psico–emozionale: si presenta fiducioso, sicuro di sé, coraggioso, sempre proiettato ad ottenere un risultato. Dà il massimo se messo sotto pressione e se impegnato in lavori che gli consentano spostamenti frequenti.
Costituzione Sulfurica
Lato fisico–strutturale: presenta una muscolatura ipertonica e ben sviluppata (ipertrofica), un apparato scheletrico robusto. Il torace è quadrato ed in atteggiamento inspiratorio, con presenza spesso di una ipertricosi. Tende ad ingrassare ma in maniera tonica che risparmia gli arti. La figura maschile che ce lo può ricordare è quella del Maradona giovanissimo, prima del disfacimento dovuto alle ripetute intossicazioni.
Lato psico–emozionale: in fase stenica, è caratterizzato da un grande ottimismo, vivacità, espansività, combattività ed al contempo impulsività nel cercare di portare sempre a termine i suoi obiettivi. Presenta, inoltre, un carattere intuitivo ed uno sguardo magnetico capace di renderlo un ottimo oratore. Nell’antichità può ricordare la figura magnetica di Mago Merlino.
Costituzione Carbonica
Lato fisico–strutturale: è un soggetto di media o bassa statura, con tendenza alla obesità e deposizione di grasso che non è tonico, come nel sulfurico, ma flaccido, distribuito principalmente sul viso, sul collo, sulle zone mammarie, sull’addome e sul bacino. Il grasso, quindi, è flaccido, acquoso, imbibito, con tendenza a cadere in grosse pieghe, nel soggetto che non pratica attività sportive.
Lato psico–emozionale: soggetto che in fase stenica è portato alla ricerca dell’ equilibrio, a manipolare e compiacere gli altri, come si riscontrava nell’antichità nelle figure come Cicerone.
Costituzione Fosforica
Lato fisico–strutturale: è un soggetto longilineo, generalmente di statura superiore alla media, anche se vi possono essere soggetti normolinei o brevilinei, sempre tendenti alla magrezza per l’ipersimpaticotonia e l’ipertiroidismo. Il viso è triangolare, con la base rivolta verso l’ alto, quale segnale di maggior attività della parte cerebrale, il collo è allungato e sottile: anche il torace è allungato ed in atteggiamento inspiratorio e termina su un addome scavato, con la parte inferiore che eccede su quella superiore, segno di una possibile futura tendenza ad una disbiosi intestinale.
Lato psico–emozionale: intuitivo, sensibile, fantasioso, intelligente, rapido. Nel soggetto fosforico possiamo vedere la figura dello scienziato, portato ad osservare ed a valutare i fenomeni naturali con mente analitica, scrivendo ed appuntando in maniera ordinata i risultati ottenuti seguendo regole e protocolli prestabiliti, anche quando questi rappresentano un ostacolo apparentemente insormontabile.
Costituzione Fluorica
Lato fisico–strutturale: il soggetto fluorico, strutturalmente, si presenta generalmente con una corporatura longilinea e magra, anche se possiamo vedere soggetti piccoli. Irregolare nei tratti somatici con dismetrie ed iperlassità legamentosa, tendenza alle lussazioni. L’apparato scheletrico può presentare cifosi, scoliosi, manubrio sternale aperto in avanti, difficoltà di crescita. Possono essere presenti malformazioni congenite come pervietà del dotto di Botallo, insufficienza mitralica congenita, criptorchidia, idrocele, megacolon. Può mostrare varici ed endovasculiti con tendenza alla sclerosi vascolare precoce.
Lato psico–emozionale: nel soggetto stenico, prevalgono la curiosità, l’ingegnosità, la obbiettività, la lucidità; attento osservatore è sempre alla costante ricerca della conoscenza. Nel soggetto fluorico riconosciamo la figura del pensatore, matematico e filosofo, tipo Pitagora, sempre portato ad esplorare ciò che lo circonda, alla ricerca della 'verità' e dei misteri esistenziali.
Se esaminiamo con attenzione quanto suddetto, possiamo osservare come il saper riconoscere l’appartenenza di un soggetto alla propria Costituzione Primigenia ci può dare utilissime risposte su come consigliare i nostri figli in relazione ai loro studi ed al loro futuro lavoro, come trattare con i nostri amici, con i dipendenti, con i rivali sul lavoro, ecc.
Vi ricordo che cliccando sulle singole immagini è possibile ingrandirle per poter osservare meglio i disegni esplicativi inerenti ogni Costituzione.