Vi proponiamo passi brevi, avventure misurate, istanti che possono essere assaporati; piccole felicità insieme possono fare una grande felicità, quotidiana.
Tanti auguri di buone feste a tutti voi!
Rallentate
Siamo “esseri” umani, quindi è (dovrebbe essere) nella nostra natura privilegiare l’essere anzichè il fare. Eppure ce lo dimentichiamo in fretta in questo mondo frenetico. Allora proviamo ad assumerci l’impegno di difendere qualche nostro spazio per non fare assolutamente nulla. E se siamo colti dal panico, proviamo a ricalibrarci e a pensare al “non fare” invece che a “oddio, non ho fatto”.
Siate consapevoli
Pratichiamo la consapevolezza nel nostro quotidiano. Può diventare una piacevole abitudine da praticare mentre si fanno le cose che la giornata richiede, persino mentre ci si lava le mani. Rallentiamo e diamo a quel momento la nostra piena attenzione. Cominceremo molto presto ad apprezzare ogni singolo piccolo momento.
Nutrite il corpo con cibo sano
E’ provato che il cibo che mangiamo può avere un impatto diretto sul nostro umore e sui livelli di serotonina. Quindi circondatevi di cose buone: vegetali a foglia verde, probiotici, le spezie giuste, il cioccolato nero e puro...
Staccate la spina
Non si riesce a raggiungere un sonno profondo e ristoratore se si ha sempre di fianco il cellulare acceso con quella sua luce di fondo... Prima di andare a dormire prendetevi un’ora di “disintossicazione” e create le giuste condizioni perché il vostro corpo si rilassi e si predisponga al sonno.
Eliminate il superfluo
Sgombrare scaffali e mensole può darci un senso di controllo e di possesso del nostro spazio. In effetti ci libera e ci aiuta a godere appieno degli oggetti che veramente decidiamo di tenere perchè ci premono.
Respirate
Quando le cose da fare sono troppe e sale l’ansia...respirate. Ma in un modo particolare. Chiudete con un dito una narice e respirate con l’altra lentamente. Si abbassa la pressione del sangue e il corpo risponde rilassandosi.
Riconsiderate errori e fallimenti
Fallire può essere un ottimo modo per imparare, sbagliare ci insegna, ossia: sbagliando s’impara. Pensate al detto: Ho fatto tanti errori e ho imparato tanto, sto pensando di farne degli altri.
Il movimento
Muoversi rilascia endorfine e ci prepara ad affrontare le giornate. La mancanza di esercizio fisico ci rende spossati e letargici.
Leggete una poesia ad alta voce
Concentriamoci completamente nei suoni della poesia, delle parole. Lasciamoci rapire dal ritmo musicale che si instaura.
Il nostro augurio? Siate felici
di
Redazione
24-12-2022