Domenica 8 settembre Vandana Shiva sarà presente ad un grande evento del mondo del biologico italiano, contro gli OGM e per un nuovo modello agricolo. L'evento è promosso e organizzato dalla cooperativa agricola biologica La Terra e il Cielo e dell'associazione Navdanya international.
In un momento in cui l'emergenza OGM diventa sempre più acuta, arriva la presenza di Vandana Shiva per intensificare l'opposizione all'avanzata degli organismi geneticamente modificati e definire un nuovo modello di agricoltura.
La fisica e ambientalista indiana sarà infatti presente domenica 8 settembre a Piticchio ed Arcevia (Ancona) per un grande evento di unità del mondo del biologico italiano, contro gli OGM e per un nuovo modello agricolo. L'evento è promosso e organizzato dalla cooperativa agricola biologica La Terra e il Cielo e dell'associazione Navdanya international, l’associazione fondata dalla stessa Vandana Shiva nel 1991.
L'8 settembre ad Arcevia, durante l'incontro del mondo agricolo e sociale con Vandana Shiva, con la partecipazione delle due principali organizzazioni sindacali agricole italiane (Coldiretti e CIA) - tramite la loro componente del biologico - e delle due principali associazioni del biologico italiano (AIAB e UPBIO) e di tutte le altre associazioni che saranno presenti (fra cui Navdanya International, co-organizzatrice dell'evento) verrà approvato un importante documento di riferimento per l'agricoltura ecologica del prossimo periodo, la Carta d'Arcevia “Un modello di agricoltura per una nuova società”.
La Carta di Arcevia, vuole essere co-redatta unitariamente dal mondo agricolo biologico italiano, con la collaborazione di Vandana Shiva, che vi porta la sua ampia visione internazionale. Essa è finalizzata a rendere chiara, in modo sintetico, la nuova visione dell'agricoltura, in un contesto di nuova cultura, per una nuova società e una nuova economia, fondate sull'ecologia, sulla giustizia, sulla solidarietà e su uno spirito comunitario, nel rispetto delle differenze.
Commenti