Il quotidiano pubblica l'articolo "Effetti collaterali da chemio, l'omeopatia li può alleviare". La parola chiave è complementarietà
"La Repubblica" ha pubblicato di recente un articolo dal titolo "Effetti collaterali da chemio, l'omeopatia li può alleviare", a firma della giornalista Maria Paola Salmi. L'articolo racconta la conferenza-dibattito organizzato da Boiron dal titolo “Oncologia, cure di sostegno e omeopatia”, che si è tenuta il 12 gennaio scorso presso la Facoltà di Medicina e Maieutica Charles Mérieux di Lione.
Dall'incontro è emerso che “complementarietà” è la parola chiave per capire il futuro di oncologia e omeopatia: quest'ultima, infatti, non guarisce dal cancro, ma è di supporto per la cura degli effetti secondari di chemioterapia e radioterapia.
In Europa, inoltre, un terzo dei pazienti malati di cancro si cura con le medicine complementari.
Vengono riportati anche i commenti di alcuni relatori del convegno: Jean-Claude Karp (medico generalista di Troyes), Jean-Philippe Wagner (oncologo di Strasburgo), Anne-Cécile Bégot (sociologa) e François Roux (farmacista a Tolosa).
Per leggere l'articolo cliccare qui.