Un segnale molto forte di edilizia sostenibile arriva dal paesino di Pantin, vicino Parigi, dove è stata costruita una scuola ad emissioni zero che consuma meno energia di quella che è in grado di produrre.
A Pantin, un paesino a due passi da Parigi, è stata costruita una scuola a emissioni zero, detta anche "scuola ad energia passiva", che consuma meno energia di quella che è in grado di produrre. Come? Molto semplice:
- il tetto è stato ricoperto di pannelli solari per poter garantire l'approvvigionamento dell'energia elettrica necessaria al funzionamento della scuola;
- l'acqua si riscalderà con l'energia prodotta dal sole tramite un sistema di tubi;
- l'edificio è stato dotato di vetri tripli e di giunture stagne per evitare dispersioni di calore;
- per l'illuminazione interna e quella dei banchi in particolare è stato realizzato un sistema che raccoglie il riflesso della luce esterna.
Il costo dell'intera costruzione ammonta a circa 14 milioni di euro - il 25% in più di quanto si spenderebbe normalmente - che però potranno essere ammortizzati in un paio di decenni.
Educare i bambini all'amore e al rispetto della natura è fondamentale, che siano proprio le scuole a muoversi verso un'edilizia sostenibile è un segnale molto forte di un possibile diverso sistema scolastico.
Commenti