Il 25 e 26 ottobre scorsi, i sindaci dell'Unione di Comuni della Valle del Samoggia, in Provincia di Bologna, hanno aderito al 'Patto dei Sindaci' dell’Unione Europea. Questo significa che entro un anno saranno pronti i piani di azione per ridurre le emissioni di gas serra delle comunità della valle di almeno il 20% entro il 2020 e impostare un futuro economico basato sulla sostenibilità ambientale.
Il 25 e 26 ottobre scorsi, i sindaci dell'Unione di Comuni della Valle del Samoggia - Bazzano, Crespellano, Castello di Serravalle, Monteveglio, Monte San Pietro, Savigno - hanno approvato il 'Patto dei Sindaci' dell’Unione Europea. Questo significa che entro un anno saranno pronti i piani di azione coordinati per ridurre le emissioni di gas serra delle comunità della valle di almeno il 20% entro il 2020 e impostare un futuro economico basato sulla sostenibilità ambientale.
"La firma del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) è una delle tappe fondamentali del progetto europeo Enescom di cui l’Unione è capofila e che coinvolge anche altri 12 partners europei in altrettante nazioni" spiega in un comunicato lo European Network of information centres promoting Energy Sustainability and CO2 reduction among local Communities. L'obiettivo del progetto finanziato dall'Ue e avviato nel giugno 2010 è triplice: aumentare il numero di comunità impegnate nelle attività di riduzione dei cambiamenti climatici (attraverso l'adesione al Patto dei Sindaci), sviluppare la sostenibilità energetica con l’adozione di politiche adeguate e specifici piani d'azione, e promuovere l’integrazione e l’istituzionalizzazione delle pratiche di efficienza energetica, risparmio e uso di energia rinnovabile all’interno delle comunità locali dell'Unione.
"Con questo atto si ufficializza la volontà dei primi cittadini di dare alle proprie comunità un futuro sostenibile attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 e di altri gas a effetto serra, il taglio degli sprechi di energia e l’uso di fonti rinnovabili" spiega ancora il comunicato del network europeo riferendosi al caso specifico della Valle del Samoggia.
Ma cerchiamo di capire, cos'è questo Patto dei Sindaci. Non si tratta di un atto puramente politico, spiega la nota dell Enescom, ma prevede un serio ed intenso impegno delle comunità per la stesura di dettagliati Piani di Azione (SEAP) che devono poi essere realizzati e monitorati nel tempo al fine di raggiungere gli obiettivi previsti.
Questa attività porta al coinvolgimento di tutti gli attori del territorio e passa attraverso molteplici azioni educative e di divulgazione delle tematiche della sostenibilità. A sostegno di queste azioni è prevista l’apertura di una rete di Sportelli Energia a disposizione della cittadinanza e delle imprese con operatori che rimarranno stabilmente presenti sul territorio anche una volta concluso il progetto europeo.