di
Paolo Ermani
10-11-2011
Vi presentiamo oggi una nuova rubrica ispirata al libro Pensare come le montagne, un manuale di suggerimenti concreti e di motivazioni al cambiamento personale, diretto e complessivo. È davvero ora di invertire la rotta.
Questa rubrica si ispira al libro Pensare come le montagne che vuole essere un manuale di suggerimenti concreti e di motivazioni al cambiamento personale, diretto e complessivo, in cui la crescita e l’arricchimento interiore individuale e il miglioramento della propria qualità della vita sono obiettivi tanto importanti quanto quelli di mutamenti più ampi a livello sociale e politico.
Chi vuole cambiare veramente vita, uscire dalla gabbia del sistema tecnico-burocratico e dall’isolamento socio-relazionale cui condanna una società di consumatori singoli, chi vuole mettersi in gioco e non limitarsi a interessanti letture, bei discorsi o vane proteste, trova qui pane per i suoi denti.
Chi pensa che il cambiamento debba necessariamente avvenire attraverso i politici, i leader, la venuta di un nuovo messia, le manifestazioni oceaniche in piazza, la creazione dell’ennesimo forum telematico o partito politico, troverà qui ben poco di tutto ciò. La delega, semplicemente, come è naturale che sia, segue il suo percorso che non può essere quello di tutti noi.
Un impegno in prima persona per cambiamenti quotidiani concreti all’interno di una comunità e un’economia partecipativa sono imprescindibili. È davvero ora di invertire la rotta, visto che la posta in palio è senz’altro importante: assicurare la sopravvivenza della nostra specie di fronte al crollo planetario e recuperare una maggiore gioia di vivere.