Stop a sfruttamento e violenze, petizione chiede nuove leggi per gli animali

Dieci nuove leggi dalla parte degli animali, dalla parte dei cittadini. È quanto chiede la petizione della Federazione Italiana delle Associazioni Diritti Animali e Ambiente consegnata ieri al Presidente del Senato Pietro Grasso.

Stop a sfruttamento e violenze, petizione chiede nuove leggi per gli animali
Dieci nuove leggi dalla parte degli animali, dalla parte dei cittadini. Questa la petizione della Federazione Italiana delle Associazioni Diritti Animali e Ambiente, sottoscritta in meno di tre mesi e mezzo da oltre centomila cittadini, consegnata oggi - ai sensi dell’articolo 50 della Costituzione - al Presidente del Senato Pietro Grasso da Gianluca Felicetti presidente Lav, Carla Rocchi presidente Enpa, Piera Rosati presidente Lega difesa del cane, Massimo Comparotto presidente Oipa con i rappresentanti di Leidaa ed “essere animali”. “Il Presidente del Senato ha espresso il suo apprezzamento per l’attività del volontariato animalista” - hanno detto i rappresentanti delle associazioni - “e ci ha assicurato il suo impegno per l’iter legislativo delle proposte. Ha altresì auspicato maggiori controlli sul territorio in applicazione delle leggi già esistenti a tutela degli animali, in particolare contro i canili-lager”. “Chiediamo al Parlamento di impegnarsi concretamente per realizzare quel cambiamento che sempre più cittadini auspicano, per una reale tutela degli animali e dei loro diritti”. “La precedente Legislatura ha visto l'ottenimento di alcuni importanti risultati, dal diritto al soccorso stradale per gli animali al riconoscimento del loro diritto di vivere nei condomini, all'istituzione del reato di traffico di cuccioli, mentre quella in corso ha già visto due primi importanti passi come quello dell’articolo 13 della Legge europea con il divieto di allevamento di animali domestici e altri limiti  alla sperimentazione così come l’impegno del Governo ad azzerare in cinque anni i contributi pubblici ai circhi con animali impiegandoli per la riconversione degli spettacoli”. Ecco le richieste delle nuove dieci leggi per fermare sfruttamento e violenze sugli animali che le associazioni rivolgono a tutti i deputati e i senatori: 1. il riconoscimento nella Costituzione del principio della tutela dell'ambiente e del valore del rispetto  degli animali 2. la modifica del Codice civile che riconosca gli animali come esseri senzienti 3. il rafforzamento nel Codice penale delle previsioni contro i reati a danno degli animali 4. lo stop alla vivisezione e il sostegno ai metodi sostitutivi di ricerca 5. il contrasto all'abbandono e al randagismo anche attraverso misure per facilitare la vita con gli animali domestici 6. la disincentivazione degli allevamenti, l'obbligo di stordimento prima della macellazione 7. la promozione di scelte alimentari senza prodotti di origine animale 8. il rafforzamento della protezione degli animali selvatici in natura, le aree protette, lo stop alla caccia 9. il divieto di allevamento di animali per pellicce e di uso di animali per feste e palii 10. la trasformazione di zoo, acquari e delfinari in centri di recupero degli animali sequestrati e maltrattati, il divieto d'uso degli animali nei circhi e il sostegno agli spettacoli circensi umani.

Commenti

Buongiorno a Tutti, dove si può trovare la petizione da firmare? Grazie Fabrizio
Fabrizio, 08-11-2013 02:08
2013 e ancora bisogna lottare per un diritto alla vita! E ci presumiamo pure umani migliori di altri di paesi meno evoluti! Buona cosa che la natura sappia bene come ripagare si tanta presunzione!
giuseppe, 11-11-2013 07:11
Ci siamo trasferiti in montagna, isolati. Avevamo de polli...pensavamo di utilizzarli anche come carne...ma non ci era possibile....tanto basta comperarla la 'carne'...ora ci cibiamo di cereali, verdure e la nostra famiglia felice comprende 6 cani, 2 gatti, 2 oche, 1 capra da cui non traiamo latte perchè era complicato sistemare altrove i capretti...gli umani qui non brillano per simpatia, in compenso la solitudine, l'isolamento hanno contribuito a farci avvicinare e con quale intensità ai nostri 'fratelli minori' come il poeta russo Esenin chiamava gli animali..
carlo carlucci, 12-11-2013 03:12
Grazie, Condivido in pieno, spero queste richieste vengano tenute in considerazione. Ma perchè queste notizie non passano nei TG nazionali?
Marta, 18-11-2013 04:18
Nuove medicine? Per chi? Per quelli che non sanno affrontare la vita e si trincerano dietro di esse? Tanto costano poco, le passa la mutua. Ho vissuto per oltre 50 anni con una persona che a sentirlo è sempre malato e devo dire che ora in vecchiaia è malato. Non c'è più una medicina che gli tolga il dolore che dice di avere. E' ridotto molto male a causa di tutti quei veleni che ha ingerito tutta la vita. Io ho buttato sacchetti e sacchetti di medicine scadute e anche soldi buttati via, non tutte le passa la mutua.Per quel che riguarda me stessa da questa esperienza di vita malsana, ora che ho più di 80 anni e sto benone, sono vegetariana, sto dalla parte degli animali che sono tutti meravigliosi, sono contro la caccia e ho una avversione speciale per le medicine,detesto con tutto il cuore la vivisezione e chi la pratica. Gli umani che non capiscono o meglio non vogliono capire questo errore e questo orrore non sono degni di essere considerati. Io credo fermamente che si debba fermare qualunque forma di sofferenza a tutti gli esseri viventi senza usare altri esseri viventi. Ci vuole coraggio nella vita, non serve commiserarsi e quando una medicina è indispensabile deve essere testata e ritestata senza usare creature bellissime e innocenti, più belle di noi che ci permettiamo di usare persino la loro pelle per abbellirci. A dire il vero siamo proprio stupidi e mi vergogno per quello che si fa solo per avere una medicina nuova in quanto quella che si usava un mese fa ora non funziona più. Non voglio offendere nessuno ma quando una vive mezzo secolo con una persona che vive per le medicine si accorge che non guariscono, distruggono due e più vite, quelle che vivono accanto. Certo ci sono delle medicine che ti tengono in vita e che tengono in vita anche gli animali che amiamo ma come ripeto, tengono in vita.
Mariza, 24-01-2014 11:24

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.