L'iniziativa A+CoM, ovvero il premio per i migliori Piani d'azione per l'energia sostenibile (Paes) che viene promosso da Alleanza per il Clima in collaborazione con Kyoto Club, selezionerà i 4 “migliori” Paes elaborati e deliberati nel 2013, uno per ciascuna delle quattro categorie di comuni in gara (divisi a seconda del numero di abitanti: fino a 5.000, da 5.001 a 20.000, da 20.001 a 90.000, oltre 90.000 abitanti). Per esempio nel 2013 sono stati 8 i comuni premiati, tra i vincitori nelle 4 categorie e i meritevoli di una menzione speciale per particolari aspetti del proprio Piano: Sasso di Castalda (Pz), Torri di Quartesolo (Vi), Treviso, Bologna, Pesaro, Foiano della Chiana (Ar), Unione dei Comuni dell'entroterra Idruntino (Le) e Vigonovo (Ve).
La giuria sarà composta da esperti e addetti ai lavori e valuterà i Paes sulla base della presenza di un inventario delle emissioni di CO2 e verificando la realizzazione di azioni concrete nel settore ente locale, in quello residenziale, nel terziario e nei trasporti. Inoltre nel Piano dovrà esserci un chiaro riferimento agli obiettivi di riduzione di CO2 di almeno il 20% entro il 2020 e dovranno essere attuati interventi reali in almeno tre dei seguenti settori: produzione locale di energia, pianificazione territoriale, acquisti pubblici, coinvolgimento della cittadinanza e degli stakeholder, settore industriale (escluso il settore ETS).
I Piani saranno valutati da un comitato tecnico e da uno scientifico: il Comitato Scientifico, che potrà altresì attribuire menzioni speciali, è composto da Mario Agostinelli, presidente dell'Associazione Energia Felice, Stefano Caserini, docente al Politecnico di Milano, Annalisa Corrado, direttore tecnico di AzzeroCO2, Antonio Lumicisi, coordinatore della campagna SEE-Italia del Ministero dell’Ambiente, Massimo Scalia, docente di Fisica a La Sapienza, Karl-Ludwig Schibel, coordinatore di Alleanza per il Clima Italia, Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club, Maria Rosa Vittadini, urbanista all'Università Iuav di Venezia e Silvia Zamboni, giornalista ambientale.
Per poter partecipare all'edizione 2014 di A+CoM, è necessario che il Paes sia stato caricato sul sito http://eumayors.eu e per candidarsi è necessario inviare la scheda di iscrizione allegata al presente regolamento, compilata, timbrata e sottoscritta dal legale rappresentante (o da altro soggetto autorizzato) attraverso servizio postale mediante raccomandata R/R a: Alleanza per il Clima onlus - via G. Marconi, 8 - 06012 Città di Castello (PG). Oppure attraverso casella di posta elettronica certificata all’indirizzo: mail@pec.climatealliance.it