L’ombrello rotto torna a nuova vita

Quando un ombrello si rompe dove lo buttiamo, visto che è composto da diversi materiali, stoffa, plastica, e metallo? Il telo diventa una borsetta a secchiello o anche un grande cuscinone, la struttura in metallo un originale ed insolito lampadario.

L’ombrello rotto  torna a nuova vita
Quando un ombrello si rompe dove lo buttiamo, visto che è composto da diversi materiali, stoffa, plastica, e metallo? Il telo diventa una borsetta a secchiello o anche un grande cuscinone, la struttura in metallo un originale ed insolito lampadario. Materiali e attrezzi: N° 1 ombrello rotto, 2 mt. circa di fettuccia in cotone in tinta, 2,5 mt. Circa di cordoncino (tipo quello per zaini) 1,20 cm di fettuccia robusta per i manici Aghi, cotone per cucire, forbici, centimetro per sarta., spilli, spilla da balia. Eventuale macchina da cucire. Istruzioni Prendi una forbicina e con pazienza scuci tutti i punti che legano il telo alla struttura. Smonta il puntale. Stendi il telo sul tavolo, segna la metà del telo con due spilli, taglia la fettuccia in due parti uguali; prendi il centimetro per sarta e misura 10 cm circa dal bordo del telo verso l’interno. Posiziona la fettuccia e punta con gli spilli, arrivando fino alla metà del telo. Fai altrettanto con l’altro pezzo di fettuccia. Se hai la macchina da cucire, cuci la fettuccia al telo, una cucitura per ogni lembo della fettuccia. Lascia le due aperture, dove andrai ad infilare il cordone. Se non hai la macchina da cucire, fai le cuciture a mano. Completato il tutto, taglia i fili eccedenti, prendi la spilla da balia, taglia il cordone a metà, aggancia il primo pezzo del cordone alla spilla e passa il cordone nell’asola ottenuta con la fettuccia. Fai altrettanto con l’altro pezzo di cordone e fai un nodo alle quattro estremità del cordone. Taglia la fettuccia robusta in due parti uguali, fissa con gli spilli il primo pezzo a metà del telo, fra le due aperture della fettuccia, cucila a macchina o mano. Fai altrettanto con l’altra metà. Tira i due cordoni per ridurre l’ampiezza della borsa. L’ombrello è ritornato a vivere in una borsa originale ed unica. Variante 1 Due teli della stessa misura, smontati, cuciti sovrapposti, lascia l’apertura per infilare dell’imbottitura, cuci un grosso bottone al centro e sarà un ottimo grande cuscino per arredare la cameretta dei bambini. Variante 2 La struttura dell’ombrello, semiaperta, un portalampada collocato vicino al manico, decorato con vecchie perline di collane rotte ed altri piccoli elementi, diventa un lampadario originale e utile.

Commenti

Anch'io ho riutilizzato la stoffa di un ombrello rotto per fare la borsa della spesa: è praticissima, resistente, poco ingombrante e impermeabile: Continuo a rendermi conto che sprechiamo tantissime cose che potrebbero essere riciclate benissimo! Cerchiamo di far sapere a tutti che prima di buttare le cose bisogna pensarci 2 volte!
Marta, 15-02-2011 04:15
Marta, sono d'accordo con te, quando stiamo per buttar via qualcosa, dobbiamo ghuardarlo con occhi diversi e pensare come posso riutilizzare ciò? Non dico che la casa deve essere trasformata in un magazzino, ma tante cose possono benissimo "sostituire" oggetti che altrimenti dovremmo andare a comprare nuovi. In merito agli ombrelli è una cosa terribile! c'è chi compra un ombrello ogni tre/quattro giorni tanto costa 3.00 euro!
Carmela, 15-02-2011 11:15
Ed io ho raccolto il tessuto di tanti ombrelli rotti e colorati per fare una veletta per il mio kayak da mare. Sappiate che vendono la veletta, senz'altro di fattura più chic, a 160 euro! Ed il risultato funzionale è lo stesso...
luisella, 02-03-2011 08:02

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.