Il referendum sul nucleare, i video del nostro convegno, l'acqua, Zanotelli e gli indignati spagnoli

Oggi voglio darti una bella notizia. Forse lo saprai già, ma comunque sento il bisogno di ribadirlo anche io: il referendum sul nucleare si farà! Una notizia che milioni di italiani aspettavano con ansia. Nonostante tutti i tentativi di insabbiamento mediatico e di boicottaggio politico, alla fine si andrà a votare. Ora tocca a noi. Andiamo in massa, portiamo gli amici e i conoscenti.

Il referendum sul nucleare, i video del nostro convegno, l'acqua, Zanotelli e gli indignati spagnoli

Ciao!

Forse questa è la prima newsletter che ricevi. Se è così, significa che ci hai lasciato il tuo indirizzo a Firenze in occasione di Terra Futura. Ne approfitto per darti il benvenuto tra i lettori del Cambiamento.

Per chi non c'era o non ha potuto partecipare al convegno da noi organizzato, abbiamo pubblicato i video della giornata. Fateli girare! :-)

Ma oggi voglio darti una bella notizia. Forse lo saprai già, ma comunque sento il bisogno di ribadirlo anche io: il referendum sul nucleare si farà! Una notizia che milioni di italiani aspettavano con ansia. Nonostante tutti i tentativi di insabbiamento mediatico e di boicottaggio politico, alla fine si andrà a votare. Ora tocca a noi. Andiamo in massa, portiamo gli amici e i conoscenti.

Come ha spiegato egregiamente Alex Zanotelli, SULL'ACQUA CI GIOCHIAMO TUTTO. Non si tratta di un semplice referendum. Si tratta di decidere se vogliamo rinunciare ai nostri diritti fondamentali. Mai come in questa occasione, tra acqua e nucleare, il potere ha dimostrato così tanta arroganza. E non solo chi il potere lo detiene direttamente. Persino Enrico Mentana, in occasione dello speciale sulle elezioni di lunedì scorso, ha ripetuto più volte che il referendum "che conta" è quello sul legittimo impedimento.

Sono completamente accecati ormai. Media, politici, istituzioni. Hanno perso il senso delle cose. Si vota su acqua e nucleare e il vero referendum è quello sul legittimo impedimento??? Certo... se vogliamo ridurre eternamente la realtà a favorevoli o contrari a Silvio Berlusconi forse è così. Ma per noi, il vero referendum, è quello che andremo a votare su acqua e nucleare. Contro l'arroganza dei potenti.

Intanto anche dalla Spagna arrivano segnali incoraggianti. Vi proponiamo un reportage che ci è stato inviato direttamente da Barcellona.

Sono molti e molti ancora gli articoli che vorrei segnalarti. Ma preferisco che sia tu a scegliere. Vai sulla nostra home page e scorrila... O se hai più tempo vai nell'archivo per data.

Mi raccomando, non dimenticare la colonna di destra! Li troverai, quotidianamente aggiornati, le nostre rubriche, i nostri blog, lo spazio autogestito dalle reti e, da ieri, una vetrina sui "siti amici". Un box che si aggiorna in automatico segnalando articoli e post pubblicati da blog o siti che si muovono per il Cambiamento. Noi ci limitiamo a segnalare i loro post, rimandando ai loro siti per la lettura. E' ora di andare oltre la logica della concorrenza anche in questo.

Infine ti segnalo l'area "Incontri", dove puoi "geolocalizzarti" e cercare persone vicino a casa tua pronte a mettersi in azione per il cambiamento!

Buona lettura!

Daniel Tarozzi

p.s. se sei "nuovo", ti invito a seguirci anche tramite facebook, il sistema rss o la newsletter quotidiana (a cui puoi iscriverti cliccando "gestisci questa iscrizione" in fondo a questa mail"). E se ti va, contribuisci al Cambiamento con una donazione.

IN EVIDENZA

SPECIALE: Referendum: si vota (!) su Acqua e Nucleare

Acqua e nucleare, una guida ai referendum del 12 e 13 giugno

Il Cambiamento è possibile? Esperienze a confronto. I VIDEO

Senza paura. Da Barcellona il reportage sugli "indignati"

Emissioni: nel 2010 nuovo record, lontani gli obiettivi di Cancun

DALLE NOSTRE RUBRICHE

Bisogno di eresia

"Più ci allontaniamo dalla natura, e più perdiamo il contatto con la realtà 'reale' della nostra esistenza, più il mondo delle immagini dell'ambiente tecnico ha il potere di trasferirci l'impressione di vivere ancora in quella realtà". La strada per raggiungere la libertà? Un percorso 'eretico' rispetto alla consacrazione della tecnologia. Dove c'è l'eresia: è lì che scorre la vita.

PAEA CONSIGLIA

Viaggio-studio al Centro per l'Energia e l'Ambiente di Springe in Germania

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.