Quattro docu-video realizzati dal team di “Tutta un’altra scuola” per una biodiversità positiva di idee e azioni che aiuti a trasformare le difficoltà in vere opportunità di cambiamento: è l'iniziativa portata avanti dal gruppo coordinato da Terra Nuova.
"Debutto" con prima visione (premiere) sul canale YouTube di Terra Nuova Edizioni rispettivamente il 18, 20, 25 e 27 agosto alle ore 19. Accanto alla descrizione di ciascun video, più sotto, trovate il link dove, a partire dai giorni indicati, saranno disponibili i filmati.
I docu-video rimarranno poi disponibili per tutti sul canale YouTube di Terra Nuova Edizioni.
Ansia, incertezza, timore, frustrazione, rabbia, senso di impotenza, delusione: sono i sentimenti che hanno accompagnato, e continuano ad accompagnare, tante famiglie, genitori, insegnanti, bambini e ragazzi in questi mesi vissuti “immersi” in una tensione costante al pensiero della ripartenza della scuola a settembre.
Educare con occhi nuovi
“Tutta un’altra scuola” ha raccolto queste preoccupazioni, le ha elaborate e ha deciso di rilanciare, con quattro docu-video appositamente realizzati, l’invito a guardare verso un orizzonte alto, che abbiamo popolato di una biodiversità positiva di pensieri, parole e azioni: parliamo di relazioni, di spazi e tempi educativi, di esperienze e contenuti, di elementi fondanti sui quali basare l’educazione che vorremmo, anche a scuola. Ecco una breve presentazione dei quattro video.
LE RELAZIONI
Premiere il 18 agosto alle ore 19.
È chiarissimo l’incipit del primo docu-video: «Non si può prescindere dalle relazioni». Il messaggio che esce da questo intenso lavoro è che senza le relazioni non esistiamo come esseri umani, sono la nostra stessa forma di vita. Ed emerge l’inter-essere come base fondante dell’educazione e la necessità per bambini e ragazzi, ma anche per gli adulti che li affiancano, di sperimentare stati emotivi e relazionali diversi. Ecco quindi che dovrà essere questa consapevolezza a guidare le decisioni e le scelte, soprattutto in un momento come quello attuale.
SPAZI EDUCATIVI
Premiere il 20 agosto alle ore 19.
Il lavoro sugli spazi e sugli ambienti dell’apprendimento andrebbe rivalutato come un tema fondamentale per un cambiamento positivo della scuola, e non solo in funzione di una emergenza del momento, o piegandosi a essa, ma come uno dei pilastri portanti di un nuovo paradigma necessario. Spazi ripensati, esterni, “diffusi”, più o meno (o per nulla) organizzati a seconda delle età, delle necessità e delle finalità. Non ingabbianti, non vincolanti, ma un ausilio alla massima espressione del bimbo e del ragazzo.
I TEMPI NELL'EDUCAZIONE
Premiere il 25 agosto alle ore 19.
Il tempo più efficace per apprendere e fare propria qualsiasi cosa, a scuola ma non solo? Un tempo che consenta di vivere efficacemente l’esperienza per interiorizzarla, senza sovraccarichi o accelerazioni improprie. È questo il messaggio di fondo, l’esortazione che emerge dalle interviste e che auspica il rispetto dei tempi di tutti in un dialogo tra individui (bambini, ragazzi e adulti) e tra individuo e gruppo. Un tema su cui la scuola dovrebbe focalizzare grandemente l’attenzione.
CONTENUTI, ESPERIENZE E SAPERI
Premiere il 27 agosto alle ore 19.
La scuola anche come “laboratorio del tempo presente”, è una delle definizioni che si catturano in questo docu-video dedicato a ciò che si apprende e a come lo si apprende. Una scuola, ma soprattutto un paradigma educativo, fondato in particolar modo sull’esperienza, sulla collaborazione, sulla valorizzazione dei diversi saperi, sulla riscoperta del corpo e delle emozioni, del territorio e della natura, al di là di voti, valutazioni e giudizi.
I quattro docu-video, disponibili sul canale YouTube di Terra Nuova Edizioni, sono stati realizzati grazie all’idea condivisa dal gruppo-progetto “Tutta un’altra scuola” che Terra Nuova coordina.
Nei quattro filmati ci sono interviste a diversi membri co-fondatori di TUS:
-Micaela Mecocci, insegnante e formatrice Montessori con esperienza internazionale
-Paolo Mottana, docente di filosofia dell’educazione all’Università Milano Bicocca e tra gli ideatori dell’educazione diffusa
-Sabino Pavone, presidente della Libera Scuola Steiner Waldorf Novalis di Conegliano e vicepresidente della Federazione nazionale delle Scuole Steiner Waldorf
-Marta Monnecchi, insegnante di Scuola Città Pestalozzi
-Cecilia Fazioli, pedagogista ed esperta di scuole parentali
-Adele Caprio, pedagogista e ideatrice di ScuolAgire
-Daniela Pampaloni, della Rete Scuole Senza Zaino.
Ha partecipato anche Ludovico Arte, preside dell’Istituto tecnico per il turismo “Marco Polo” di Firenze.
Presenta Claudia Benatti, giornalista di Terra Nuova e coordinatrice di "Tutta un'altra scuola".
La realizzazione dei video è stata resa possibile grazie al sostegno di NaturaSì , Unicoop Firenze e Gruppo Spaggiari Parma .
Si ringraziano per le immagini messe a disposizione: Casa dei Bambini di Vezia in Svizzera, IC Mariti di Fauglia e Rete Senza Zaino, scuola Steiner Waldorf Novalis di Conegliano (Treviso), Aps “Fuori dalla scuola”, Officina del Fare e del Sapere di Gubbio, ITT Marco Polo di Firenze.
Info e contatti: http://www.tuttaunaltrascuola.it
tuttaunaltrascuola@terranuova.it