Sedano e tofu in carpione

Cosa fare con un eccesso di sedano? Come usare il verde ortaggio per qualcosa che non sia un soffritto? Ringraziamo Maurizio per l’ispirazione gastronomica e mettiamo in pratica, aggiungendo anche un panetto di tofu…

Sedano e tofu in carpione
Tempo necessario: 30 minuti Ingredienti per 2-3 persone 4 coste di sedano
1 panetto di tofu al naturale, 180g ca.
Farina Manitoba
1 cipolla rossa
8 capperi sotto sale
Qualche pinolo
Salsa di soia
Aceto balsamico
Olio di arachidi
Olio extravergine di oliva
Sale marino
Qualcuno legge le ricette. Inaspettatamente ci giungono suggerimenti sul cosa fare con un eccesso di sedano e soprattutto consigli sul come usare il verde ortaggio per qualcosa che non sia un soffritto. Ringraziamo Maurizio per l’ispirazione gastronomica e mettiamo in pratica, aggiungendo anche un panetto di tofu… Tagliate il tofu in rettangoli di un certo spessore che vi permetta di maneggiarli senza spezzarli. Marinateli in salsa di soia, girandoli ogni tanto. Pulite le coste di sedano e levate i filamenti esterni. Tagliateli in 3 pezzi per costa e scottateli in acqua bollente salata per 5-6 minuti, quindi scolateli e lasciateli raffreddare. Preparate una pastella abbastanza spessa mescolando con una frusta acqua ed un pizzico di sale assieme alla farina. Affettate la cipolla abbastanza sottilmente. Rosolatele per 4-5 minuti in un tegame con un filo d’olio d’oliva, mescolando spesso. Unite quindi un bicchiere d’acqua, una mezza tazzina di salsa di soia, altrettanto aceto balsamico ed un pizzico di sale. Lasciate ridurre a fuoco medio per una quindicina di minuti. Infarinate il sedano ormai raffreddato ed il tofu marinato. Tuffateli nella pastella e con l’ausilio di due forchette friggeteli, girandoli, in olio di arachidi in un padellino antiaderente, fino a doratura. Scolate tofu e sedano e eliminate l’olio in eccesso con carta assorbente. Disponeteli quindi in un coccio o pirex, tentando di avere entrambi più o meno alla stessa altezza, in modo che sia il tofu che il sedano tocchino il fondo. Bagnate con il carpione e disponete sopra le cipolle ormai cotte. Unite quindi i capperi dissalati ed i pinoli. Fate raffreddare e lasciate in frigorifero, coperto da cellophane. Levate dal frigorifero una mezzora prima di servire.

Commenti

"coprite con cellophane"???? mi raccomando, dopo essere stati attenti alle calorie, ai prodotti bio, alla flora e alla fauna tutta, coprite tutto con un bel pezzo di plastica. non sarebbe più sensato e semplice un piatto? mettete al bando la plastica inutile!!!!!
domenico, 01-02-2012 12:01
chi dice che stiamo attenti alle calorie ? mi sembra che ci sia un certo fraintendimento sul perchè siamo vegan... ovviamente sì puoi anche usare un piatto. e non penso che il nostro pezzo di pellicola 10x15 usato per il carpione eseguito una volta l'anno aggiunga quali altri danni ecologici ai già presenti, ma tu certo sei libero di pensarlo.
Vegan Riot, 02-02-2012 10:02
Domenico, ben venga la critica quando, non solo è costruttiva, ma anche ragionata. Se avessi letto il nostro articolo "La rivoluzione si fa in cucina", sapresti che i motivi per cui noi di Veganriot siamo vegan sono di carattere etico. Se poi, avessi dato un'occhiata, anche veloce, alla lista delle ricette che abbiamo pubblicato, ti saresti accorto che non parliamo affatto di salutismo,nè tantomeno di conta delle calorie. E piatti come il tofu in carrozza, i cinnamon rolls ele fettine panate vegan sono lì a dimostrarlo. Evidentemente il tuo pregiudizio nei confronti di noi vegan è talmente forte che ha fatto passare totalmente in secondo piano la realtà dei fatti e ti ha spinto a commentare, piuttosto insensatamente, quella che hai individuato come una nostra manchevolezza. Tra l'altro, ti inviterei a riflettere su se inquini di più un foglio di pellicola da cucina usato sporadicamente o l'alimentazione basata sui prodotti animali della quale evidentemente ti fai paladino. Ti faccio, infine, notare che, oltre al "benessere della flora e della fauna", ci occupiamo, e preoccupiamo, anche di quello umano. Scardinare l'odierno sistema polito-sociale basato sullo sfruttamento umano, animale ed ambientale è una delle nostre aspirazioni. Non solo non ce ne vergogniamo, ma ne andiamo fieri.
Ale/Veganriot, 02-02-2012 04:02

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.