A Caronno Pertusella, in provincia di Varese, i lavori sono iniziati per approntare quello che sarà un vero e proprio cantiere-scuola per tutti coloro che vorranno toccare con mano e vedere con i propri occhi come si realizza una ristrutturazione secondo i criteri della bioedilizia. L'occasione è data da una casa indipendente messa a disposizione da una coppia che ha alle spalle una lunghissima militanza sui temi ambientali, Marina Russo e il marito Walter Pierluigi Milanesi.
«Dopo le prime settimane di lavoro, il cantiere prosegue senza sosta mostrando cambiamenti significativi che promettono di perseguire la tempistica sperata» spiega Marta Carugati dell'associazione Paea (Progetti Alternativa per l'Energia e l'Ambiente) che promuove l'iniziativa. Si stanno infatti portando avanti i primi lavori che consentiranno poi ai partecipanti ai corsi di seguire le fasi salienti della ristrutturazione.
«Il primo cantiere scuola aprirà le porte il prossimo 21 aprile a una squadra di volenterosi apprendisti che in loco impareranno a miscelare e posare l’impasto calce-canapa su tetto e pareti» prosegue Marta Carugati, sottolineando l'importanza di un'esperienza simile per imparare a riconoscere e utilizzare i materiali giusti e le giuste tecniche. «I vantaggi della calce-canapa sono molti. Sono due materiali di cui si conoscono le ottime caratteristiche e insieme formano un binomio che è indice di traspirabilità, coibentazione termica ed acustica, semplicità di posa anche per notevoli spessori, impatto ambientale minimo. Lo studio delle coibentazioni interne in sughero rappresenterà un elemento di sicuro interesse sul tema della correzione dei ponti termici».
Artigiani, imprese e tecnici che volessero partecipare ai corsi, possono contattare Marta Carugati al numero 328 7503821 o scrivere ad area.progetto@paea.it.