'Incredibilmente commestibile': la rivoluzione alimentare di Todmorden

Tutti aiutano tutti a coltivare e tutti liberamente colgono i frutti di questo lavoro collettivo, nelle quantità necessarie ed evitando gli sprechi. È una vera rivoluzione alimentare quella in atto a Todmorden, nello Yorkshire, da quando è nato il progetto Todmorden Incredible Edible con l'obiettivo di aumentare la quantità di cibo locale coltivato e mangiato in città.

'Incredibilmente commestibile': la rivoluzione alimentare di Todmorden

Da quando due donne hanno pensato di piantare le verdure nelle aiuole, nei parchi locali e lungo i bordi del cimitero a Todmorden, nello Yorkshire, è partita una vera rivoluzione alimentare. Le donne hanno iniziato a piantare bietole e altre verdure nella scuola, fuori dagli uffici, alle fermate degli autobus con l'obiettivo di ispirare gli altri cittadini a coltivare verdure dove potevano: nei giardini, sui balconi, fuori dai luoghi di lavoro. Mary Clear, 56enne e nonna di ben dieci nipoti, e Pam Warhurst, ex proprietario del “Bear Cafe” della città hanno lanciato quindi l'organizzazione Todmorden Incredible Edible (Todmorden Incredibilmente Commestibile) con l'obiettivo di aumentare la quantità di cibo locale coltivato e mangiato in città: la risposta dei cittadini è stata straordinaria. Da parte sua il consiglio comunale ha dato il permesso di piantare 500 alberi da frutto intorno ai campi da gioco e locali. Todmorden Incredible Edible è nata quando i suoi fondatori hanno inizato a discutere dello stato del mondo e a domandarsi cosa avrebbero potuto fare partendo a livello locale. Imprese, cittadini e scuole sono ora coinvolti e impegnati per fare in modo che entro il 2018 la città diventi autosufficiente dal punto di vista alimentare: ad esempio la scuola primaria ha un piccolo frutteto mentre gli studenti stanno costruendo delle aiuole sollevate utilizzando legname proveniente da alcune case demolite. Tutti aiutano tutti a coltivare e tutti liberamente colgono i frutti di questo lavoro collettivo, nelle quantità necessarie ed evitando gli sprechi. Il progetto Incredible Edible prevede anche un’educazione al cibo, stimola l’economia locale, organizza lezioni su come raccogliere e conservare la frutta, corsi su come farsi il pane ed il college locale offre dei corsi specifici in orticoltura, affinché i giovani cresciuti in campagna possano lavorare nell’agricoltura.

Vivere la Decrescita
Scappo dalla Città

Commenti

Meraviglioso!
niki, 13-07-2012 12:13
Mi ricorda moltissimo il libro "l'uomo che piantava gli alberi", libricino che si legge in un'ora, ma che dà il senso di quanto possiamo fare partendo da noi stessi!
Giacomo, UD, 18-07-2012 12:18

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.