di
Legambiente
20-05-2011
La Commissione Ue sta valutando la possibilità di estendere agli altri Paesi europei il divieto di commercializzazione delle buste di plastica in vigore in Italia dal gennaio 2011. Legambiente: “Bene Potocnik. L’esperienza italiana ripetibile in tutta l’Europa”.
Contrariamente a quanto auspicato dall’industria dei sacchetti di plastica, che chiedeva una procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia per il divieto di commercializzazione delle buste di plastica dal gennaio di quest’anno, la Commissione Ue ha approfondito il bando italiano e, dopo averlo valutato positivamente, sta valutando la possibilità di estenderlo al resto d’Europa.
“Questa è una bella notizia - ha dichiarato il responsabile scientifico di Legambiente Stefano Ciafani – sia per il futuro dell’industria, che in questo modo riuscirà ad affrontare le sfide del mercato globale, sia per l’ambiente. I sacchetti di plastica infatti, rappresentano un problema ambientale molto rilevante. Secondo studi recenti, sono addirittura 500 le tonnellate di rifiuti in plastica che complessivamente galleggiano nel Mediterraneo.
Commenti