Non si vive per accumulare cose, ma per essere felici e la strada per arrivarci non è una automobile nuova o una avanzamento di carriera, soprattutto se per questi traguardi si sacrifica tutto di se stessi e dei propri cari.
Le prove, le testimonianze, i progetti, le persone che indicano che un’altra strada è praticabile sono migliaia e di fronte a tutto ciò non regge nemmeno più la scusa che per scollocarsi servono chissà quanto soldi o si deve essere figli di miliardari.
Per scollocarsi serve la moneta più importante di tutte: la convinzione, con quella si va da ogni parte e si realizza qualsiasi cosa, compresa la propria felicità.
QUI il programma del corso che si terrà il 7 e 8 novembre e le istruzioni per iscriversi.
Docenti
Alessandro Ronca
Presidente e socio fondatore del Parco per l’Energia Rinnovabile, dopo anni di esperienza acquisita in paesi dalle difficili situazioni ambientali, soprattutto in Africa, ha dedicato la sua preparazione sulle nuove tecnologie energetiche per ideare il PER che rappresenta la traduzione pratica della sua idea di sistema ecologico: efficienza e distribuzione energetica, autonomia energetica condivisa, ottimale utilizzo dell’acqua.
www.per.umbria.it
Paolo Ermani
Presidente dell’associazione PAEA e tra gli ideatori del quotidiano on line Il Cambiamento ed autore insieme a Valerio Pignatta di Pensare come le montagne. Manuale teorico-pratico di decrescita per salvare il Pianeta cambiando in meglio la propria vita ed autore insieme a Simone Perotti del libro Ufficio di Scollocamento . Da oltre venti anni è impegnato nell’ambito delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Ha lavorato cinque anni al Centro per l’energia e l’ambiente di Springe in Germania e frequentato i maggiori centri europei per le tecnologie alternative. Lavora con PAEA dal 1999, ha organizzato e tenuto decine di corsi di formazione, incontri pubblici, mostre itineranti, consulenze,interventi di didattica ambientale.
www.pensarecomelemontagne.it