Scuola Itinerante: quando la scuola è il mondo intorno a noi

Pensate a una scuola senza banchi e senza pareti, una scuola che ci accoglie fuori, all'aria aperta dove i maestri di ogni giorno sono la Madre Terra, il Mare, il Bosco, la Strada, la Città. Pensate a una scuola in cui i bambini sono liberi dei loro tempi e di gestire le loro relazioni, liberi di vivere a contatto con la natura e di scoprire, muoversi, creare, immaginare, correre, divertirsi, imparare. Alessandra Polverini e Andrea Gravina sono gli ideatori di questo splendido progetto che si svolge in provincia di Pisa e il cui obiettivo è una scuola che vada incontro ai bisogni dei bambini e che li renda felici.

Scuola Itinerante: quando la scuola è il mondo intorno a noi

In questo modo bambini e bambine possono apprezzare l’utilità di un luogo caldo ed accogliente, dove rielaborare le esperienze vissute, approfondirle e progettarne delle nuove, per una scuola all'aperto, itinerante, diffusa e squisitamente controeducativa. Alla Scuola Itinerante, infatti, non ci si chiude in un'aula ma si va in giro con un pulmino esplorando in modo naturale e spontaneo le realtà che ci circondano.

Alessandra e Andrea illustrano il loro progetto.

Che cos'è la scuola itinerante e chi sono i bambini che la frequentano?

Scuola Itinerante è un progetto educativo rivolto a bambini e bambine dai 4 ai 10 anni che frequentano la scuola tradizionale o praticano educazione parentale (homeschooling /unschooling). Il percorso che ci ha portato alla creazione del progetto educativo “Scuola Itinerante” è stato lungo e ricco di piacevoli sorprese.

Che cosa non va nella scuola tradizionale considerata da molti l'unico modello possibile?

Aver conosciuto da vicino l’ambiente scolastico ci ha permesso di riscontrare in modo evidente la necessità di dover “uscire” dall'aula per poter offrire un insegnamento degno di questo nome. I bambini e le bambine con il tempo si uniformano alle consuetudini scolastiche, imparando a parlare ed esprimersi solo quando ne hanno facoltà, a stare seduti anche quando sentono il bisogno di alzarsi e stare in piedi quando vorrebbero sdraiarsi a terra. L’edilizia e i suoi complementi rendono molto difficile la piena realizzazione di qualunque “didattica” che non sia stata appositamente pensata per un ambiente cosi stringente, come quello scolastico. Riuscire a rendere le attività stimolanti è davvero difficile, per il semplice fatto che i bambini, le bambine, le ragazze e i ragazzi con i quali abbiamo avuto modo di collaborare nella scuola tradizionale, avrebbero preferito stare da tutt'altra parte: a casa, con gli amici, al parco o chissà dove… La naturale considerazione che abbiamo maturato è stata quella di capire come sia forte e istruttivo il contatto dei bambini e delle bambine con il mondo che li circonda.

Quali sono i valori che si insegnano nella vostra scuola?

Crediamo profondamente che sia possibile acquisire conoscenze e competenze vivendo all'interno della società in cui le bambine e i bambini in futuro, si inseriranno. Il vero luogo di apprendimento vivo, motivato e partecipato, è il mondo nella sua interezza. I riferimenti pedagogici adottati dallo staff di Scuola Itinerante derivano da un profondo percorso di auto-formazione nell'ambito dell'educazione libertaria-democratica, l'outdoor education,la pedagogia Montessori e l'apprendimento esperienziale. Scuola Itinerante non vuole issare nessuna bandiera sul progetto educativo, poiché utilizza ciò che di ogni pedagogia, pensiero, teoria è più adatto applicare con i gruppi di bambini e di bambine che di volta in volta si susseguiranno.

I valori essenziali su cui si fonda la nostra scuola sono:

Empatia: gli adulti di domani sono i bambini di oggi. Comprendere i sentimenti delle altre persone e degli animali, rispettandone le diversità è un atteggiamento fondamentale per poter sperare in una società migliore di quella odierna.

Felicità: ibambini e le bambine di Scuola Itinerante sono liberi di esternare le proprie emozioni. L'attenzione e il rispetto verso le esigenze di ognuno è tale da riuscire a creare una forte relazione di fiducia.

Condivisione: ogni bambino e bambina sa che a Scuola Itinerante è bello poter condividere i propri pensieri, le emozioni e se vuole anche un dono, sia esso concreto o astratto.

Indipendenza: è importante riuscire a capire quali sono i propri limiti e condividere le proprie insicurezze. La creazione di regole condivise genera libertà e sicurezza d'azione. I bambini e le bambine organizzano le proprie giornate e imparano da soli a prendersi cura del proprio tempo.

In che relazione siete con la scuola tradizionale e con l'homeschooling?

Il nostro progetto apre le porte a tutti i genitori ed insegnanti che hanno il desiderio e la voglia di migliorare l’esperienza educativa dei bambini e delle bambine, provenienti da esperienza di scuola tradizionale, di homeschooling o unschooling.

Com'è una giornata tipo?

Le attività di Scuola Itinerante si svolgono prevalentemente all'aperto, in tutte le stagioni, sperimentando le diverse condizioni meteorologiche. Per noi educatori, questo aspetto, è molto importante. La proposta educativa di Scuola Itinerante si basa su uscite giornaliere che vengono presentate al gruppo di bambini e bambine. A loro spetta il compito di decidere, insieme, dove andare e quali attività svolgere una volta arrivati sul luogo. Ovviamente è sempre a disposizione un ampio spazio riservato all'improvvisazione. Le bambine e i bambini sono liberi di scegliere ciò che gradiscono fare e ciò a cui desiderano partecipare. Le decisioni vengono prese, per quanto possibile, in un clima di confronto e democraticità attraverso brevi assemblee. Le uscite sono suddivise in 6 aree tematiche, selezionate in base alle esperienze di noi educatori e che riteniamo possano essere utili e interessanti per il gruppo. Le 6 aree tematiche sono:

1.Scuola Nel Bosco: passeggiate e attività in aree boschive per diffondere uno stile di vita a contatto con la natura.

2.Seminando S’Impara: attività presso agriturismi ed associazioni della zona per diffondere buone pratiche agricole e alimentari legate allo sviluppo sostenibile, alla biodiversità, all'educazione alimentare e al rispetto dei ritmi naturali.

3.Il Tempio del Gioco: giornate in città per promuovere e sostenere il patrimonio storico-culturale alla base della struttura cittadina e commerciale odierna.

4.Giornate in Spiaggia: attività presso il mare della zona per promuovere buone pratiche relazionali con l’ambiente, contribuendo a custodire il patrimonio marino.

5.Spazio alle Idee: le nostre sono proposte. Le attività concrete che si svilupperanno saranno il frutto della volontà e desiderio delle bambine e dei bambini che parteciperanno al progetto.

6.Zooantropologia Didattica: giornate presso fattorie della zona per diffondere buone pratiche relazionali con gli animali non umani.

Riferimenti e contatti di Scuola Itinerante

Mail:educazione.pisa@gmail.com

Cell. 349.22.58.183

Sito web: http://scuolaitinerante.wix.com/scuolaitinerante

Pagina Facebook: Scuola Itinerante - Progetto Educativo

 

Liberi di ImparareVoto medio su 6 recensioni: Buono
A Scuola di Felicità e Decrescita: Alice Project Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.