di
Banca Popolare Etica
25-05-2012
Da Occupy Wall Street negli Stati Uniti a Move your Money in Inghilterra. La campagna Non Con I Miei Soldi incontra a Terra Futura (Firenze, Fortezza da Basso, 25-26-27 maggio 2012) le comunità in movimento per cambiare dal basso le regole della finanza.
La campagna Non Con I Miei Soldi si dà appuntamento a Terra Futura (Firenze, Fortezza da Basso, 25-26-27 maggio 2012) per incontrare i movimenti internazionali che da una sponda all'altra dell'Atlantico sollecitano un cambiamento dal basso delle regole della finanza, attraverso le scelte di consumo e di risparmio dei singoli cittadini.
Durante la tre giorni fiorentina dedicata alle buone prassi per la sostenibilità, la campagna Non Con I Miei Soldi promossa da Banca Etica e da Fondazione Culturale Responsabilità Etica organizzerà incontri per far conoscere alle persone i meccanismi della speculazione finanziaria e l'importanza di scegliere un uso responsabile del denaro per costruire un futuro sostenibile. Allo stand di Banca Etica sarà possibile raccogliere il materiale della campagna e conoscere i soci di Banca Etica, veri promotori dell'iniziativa.
Non con i miei soldi è una campagna che utilizza gli strumenti della comunicazione online e sarà presente nello spazio Words, world, web per invitare le persone a Metterci la faccia per la finanza etica e per organizzare un momento di confronto con altre campagne che, a livello internazionale, si concentrano sui temi della riforma dei mercati finanziari e utilizzano internet come leva di diffusione e partecipazione.
Da Occupy Wall Street negli Stati Uniti a Move your Money in Inghilterra saranno tanti i temi di confronto nell'incontro che si terrà domenica 27 maggio a partire dalle ore 11.00 presso lo spazio Words Words Web della Fortezza Da Basso.
Nel corso dell'incontro sarà presentata la campagna Non Con I Miei Soldi e vi sarà l’opportunità di confrontarsi anche con i movimenti internazionali che dagli Usa alla Gran Bretagna fino alla Spagna esortano i cittadini a spostare i propri risparmi presso istituti di credito sostenibili e estranei al circuito speculativo che ha innescato la crisi.
In apertura Andrea Baranes (presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica e autore di Finanza per indignati) intervista la mediattivista e star di Twitter Claudia Vago (@Tigella) in collegamento in diretta da Occupy Chicago.
A Firenze partecipano:
· Darren Fleet- giornalista canadese di Adbusters che ha ideato Occupy Wall Street;
· Ugo Biggeri – Presidente Banca Etica;
· Leonardo Becchetti – Docente di Economia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata;
· Tim Hunt – Scrittore e ricercatore di Ethical Consumer, partner di Move Your Money (UK).
L’incontro potrà essere seguito in diretta streaming su www.intoscana.it.