Words, world, web, ovvero parole, pianeta, rete. Questo il nome dell'evento che nasce all'interno della ottava edizione di Terra Futura, la mostra convegno internazionale dedicata alle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale che si terrà a Firenze dal 25 al 27 maggio prossimi. Quest'anno IlCambiamento.it è media partner dell'iniziativa insieme a InToscana e Vita.
Words, world, web, ovvero parole, pianeta, rete. Questo il nome dell'evento che nasce all'interno della ottava edizione di Terra Futura, la mostra convegno internazionale dedicata alle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale che si terrà a Firenze dal 25 al 27 maggio.
Words, world, web nasce come ricerca di uno spazio fisico dove collocare la ricchezza e la complessità del social network Zoes.it e di tutti gli strumenti che il web offre a imprese e organizzazioni che hanno l'obiettivo di operare per il cambiamento sostenibile.
La terza edizione di Words World Web prevede un programma di incontri, aperitivi con presentazione di ebook a cura di (Ultimabooks.it), brainstorming con ospiti nazionali e internazionali, workshop, percorsi espositivi, spazi dedicati allo storytelling di realtà di crowdfunding e di storie di lavoro e precariato, uno spazio espositivo aperto dove conoscere Zoes.it e alcuni innovativi servizi web per la sostenibilità.
Vi sarà inoltre lo Zoespeaker Corner, uno spazio dedicato agli utenti più attivi di Zoes e al live blogging; la presenza di Le Mat con il suo importante contributo in merito a turismo e imprenditoria sociale; una wi-fi zone dove sarà possibile accedere al web con i propri device oppure grazie ai pc rigenerati a cura di Libera Informatica, il bar equo e bio di Zenzero e molto altro.
Il tema scelto quest'anno dai promotori e partner di Terra Futura è “Lavoriamo per il futuro. Lavoro, sostenibilità ed equità”. In linea con questa tematica, ogni giornata di Words World Web sarà dunque dedicata all’approfondimento di un tema specifico, complementare e coerente con la linea programmatica di Terra Futura e di Zoes.
Il tema del primo giorno sarà la E-Democracy: si discuterà di informazione in rete, di trasparenza e delle nuove legislazioni che intenderebbero regolare la circolazione di contenuti nello spazio digitale.
Al centro della seconda giornata vi sarà invece il tema del Lavoro: dalle potenzialità dei nuovi lavori legati al web alle condizioni di precarietà caratteristiche del mondo del lavoro odierno, cercando di cogliere le opportunità che la rete offre nell’intreccio tra tecnologie e sostenibilità, con particolare attenzione ai green jobs e alle green start up.
Domenica sarà la volta del tema del Denaro e della Finanza: si discuterà di Finanza tradizionale e dei flussi di denaro che la alimentano, dei movimenti globali che contrastano le politiche economiche e finanziarie correnti, di Finanza etica e di come cambiare le cose a partire dal proprio conto in banca con il racconto, tra gli altri, di Non con i miei soldi, la campagna di sensibilizzazione sul tema dell’uso consapevole del proprio denaro promossa da Banca Etica.
Words World Web, in continuità con l'esperienza della zona equosostenibile, vede come promotori Fondazione Culturale Responsabilità Etica e Fondazione Sistema Toscana e che ha trovato nella direzione scientifica di Luca Conti, ambientalista ed esperto di web, un valore aggiunto nell'obiettivo di avvicinare esperti e appassionati di internet con esperti e appassionati di sostenibilità.
MAGGIORI INFORMAZIONI SULL'EVENTO