Giunge quest’anno alla sua terza edizione “Camminare. Il Festival del Social Walking”, il primo festival a Milano dedicato al tema del viaggio lento e a piedi: un’occasione per parlare di turismo responsabile in Italia e all’estero e conoscere le esperienze di chi ha fatto del viaggio a piedi uno stile di vita, di conoscenza e supporto ai territori e di socialità. L’edizione di questo anno sarà dedicata all’economia civile: camminare vuol dire entrare in relazione lenta con il territorio, con le persone che lo abitano, con i compagni di viaggio e con se stessi, creando le opportunità per lo sviluppo del territorio, per una rinascita o per la consapevolezza dei talenti che dal territorio vengono portati in dote alle sue comunità.
Il Festival, organizzato da ViaggieMiraggi, avrà luogo il fine settimana del 5-6 ottobre 2019 al Parco Nord Milano (Cascina Centro Parco), facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici da Milano e dai comuni limitrofi della Città Metropolitana (Via Clerici, 150, Sesto San Giovanni, MI – M5 Bignami).
Per informazioni: socialwalking@viaggiemiraggi.org.
IL PROGRAMMA
SABATO 5 OTTOBRE
15.00 Apertura e presentazione del Festival a cura degli organizzatori
15:30 Panel “turismo lento ed economia civile”. Con Simona Tedesco (direttrice di Dove Viaggi), Stefano Landi (presidente di SL&A Turismo e Territorio), Giacinto Palladino (Banca Etica) e Diana Sartori (Edilcasa)
16:30 Luigi Nacci presenta “Trieste selvatica” (Laterza, 2019)
17:00 Luca Martinelli, Sonia Ricci, Diletta Sereni presentano “L’Italia di vino in vino. Itinerari a piedi e in bici alla scoperta dei vignaioli biologici e naturali” (Altreconomia, 2019)
17:00 Yoga della risata a cura di Stefano Ciceri: partecipazione libera fino a esaurimento posti disponibili
17:30 Cammini al femminile con Ilaria Canali (Rete Nazionale Donne in Cammino), Vanessa Ponziani (accompagnatore di media montagna) e Antonella Marinelli (artigiana)
18:00 Pastorizia, cammini ed economia locale: la regista Anna Kauber presenta il documentario “In questo mondo” dedicato alle donne pastore e Simona Paleari presenta la mostra fotografica “Seguendo il gregge” dedicata alla transumanza in Abruzzo
A seguire proiezione del documentario
20:00 Cena presso il punto ristoro della Cascina Centro Parco e accompagnamento musicale del duo di bossa nova formato da Silvia Tognetti (voce) e Carlo Manzan (chitarra)
21:00 Drum circle a cura di Stefano Ciceri: partecipazione libera fino a esaurimento posti disponibili
DOMENICA 6 OTTOBRE
Dalle 9 alle 10:30 Social walking nel Parco Nord Milano
Do-in (risveglio energetico) prima della passeggiata con ZenLab. Partecipazione gratuita previa iscrizione socialwalking@viaggiemiraggi.org
11:00 Prealpi Bresciane: turismo sostenibile e slow fuori porta. Presentazione Itinerari e opportunità turistiche nella Valle Trompia e Valle Sabbia, le Valli Resilienti di AttivAree.
11:30 Cammini nei Balcani: esperienze e progetti di valorizzazione e condivisione della terra in cammino, con Fabrizio Teodori, Luca Lietti e viaggiatori di ViaggieMiraggi
12:30 Presentazione del progetto Slow Food Travel con Michele Rumiz: esperienze offerte dalle comunità, dai Presidi e dai progetti di Slow Food, i movimenti sul territorio, i prodotti e i produttori “tradizionali”, “tipici” e “artigianali”, selezionati seguendo i criteri specifici per le filiere così come definiti dai criteri per la Selezione degli Espositori di Terra Madre Salone del Gusto.
13:00 Pranzo presso il punto ristoro della Cascina Centro Parco
14:00 Replica del documentario “In questo mondo” di Anna Kauber presso sala della Cascina Centro Parco
14:00 “Quando arriviamo? Camminare con i bambini”: anteprima del libro “Quando arriviamo?” di Milena Marchioni (Uppa edizioni), fondatrice del famiy travel blog Bimbieviaggi.it. A cura di Altreconomia
14:30 FuoriVia Egnatia: la riscoperta a piedi dell’antico percorso della Via Egnatia da Durazzo a Istanbul. A cura di Associazione culturale FuoriVia con Auro Michelon, Vincenzo Cammarata e Agata Scudo
15:00 Lo scrittore Wu Ming 2 in dialogo con Simone Vecchioni (Cooperativa Risorse Active Tourism) per raccontare i cammini come opportunità di sviluppo sostenibile per il territorio
16:30 Cammini di ViaggieMiraggi: le esperienze di viaggio in Etiopia, Uzbekistan e Canarie. Con Fabrizio Teodori e i viaggiatori di ViaggieMiraggi
18:00 Saluti di chiusura e aperitivo presso il punto ristoro della Cascina Centro Parco
PER TUTTO IL FESTIVAL
Angolo benessere
Sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 11 alle 17
Durante tutto il pomeriggio operatori del Centro del Benessere Associazione Arci e ZenLab sono a disposizione di camminatori e ciclisti per consigli. Saranno organizzate brevi sessioni di ginnastica energetica, autoshiatsu, esercizi di taiso stretching, qi gong e taichi, meditazione guidata e i “5 riti tibetani”.
Saranno inoltre disponibili trattamenti a offerta libera di 20 minuti di: shiatsu, thai massage e thai foot, anpuku, riflessologia plantare, massaggio olistico (sportivo e decontratturante)
Angolo bimbi
Sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 14 alle 18
OGNI CAMMINO…UNA SCOPERTA a cura di Koinè cooperativa sociale onlus
Vivere il Parco attraverso il tempo lento di un laboratorio e una passeggiata che ci porta attraverso prati e boschi… Cosa incontreremo? Chi conosceremo?
Giochi e attività sensoriali e laboratoriali per bambini dai 6 ai 10 anni
Passeggiata su prenotazione in loco, numero massimo 20 bambini
Angolo Bookshop
Libri dedicati ai cammini e al turismo lento. A cura di Bookcatering
Mostra fotografica
“Seguendo il gregge” di Simona Paleari