di
Alessandra Profilio
02-02-2012
Combattere il cambiamento climatico, la desertificazione e la povertà piantando alberi. È questa la missione dell'associazione Tree-Nation. Tra i più ambiziosi progetti dell'associazione vi è quello di piantare 8 milioni di alberi in Niger.
Combattere il cambiamento climatico, la desertificazione e la povertà piantando alberi. È questa la missione dell'associazione Tree-Nation, con sede a Barcellona. Si tratta di una rete sociale dinamica e in costante crescita: vi hanno già aderito oltre 70.000 persone e 120 imprese europee ed internazionali.
Tra i più ambiziosi progetti dell'associazione vi è quello di piantare 8 milioni di alberi in Niger, su un’area a forma di grande cuore, simbolo di rispetto e amore per la Terra.
Nell’Africa sub-sahariana è infatti in atto un progressivo e inarrestabile processo di desertificazione con una conseguente povertà degli abitanti della zona. Il raggiungimento dell'obiettivo è previsto per il 2015 ma intanto sono in corso vari progetti in altri paesi, tra cui Nicaragua, Colombia e Madagascar.
Il sito web di Tree-Nation permette agli utenti di costruire il proprio profilo personale per condividere foto, prendere parte alle discussioni, firmare e creare petizioni, creare gruppi a tema nonché esporre gli alberi acquistati. Treen-Nation ha infatti reso possibile acquistare online il proprio albero: l'utente ha l'opportunità di scegliere una delle specie presenti, personalizzare l'albero e piantarlo. Un GPS permetterà agli utenti di individuare online il proprio albero online e vederlo crescere.
Tree-Nation intende così ampliare la consapevolezza dell’importanza di piantare alberi e porre fine alla deforestazione. L'associazione, inoltre, fornisce aiuti umanitari a lungo termine e sostiene alcune comunità locali facendo assistenza sociale, educazione e agricoltura.
Dal 2006 Tree-Nation collabora con il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente e con l'associazione Plant for the planet. Quest'ultima, che ha come finalità principale l'eliminazione delle emissioni di anidride carbonica, è presieduta da Felix Finkbeiner che a soli 13 anni ha già piantato un milione di alberi.