di
Associazione PAEA
19-11-2012
Sempre più persone, in Italia e nel mondo, decidono di cambiare vita e lavoro, operando scelte personali e collettive in direzione di una vita a basso impatto. Il 24 e 25 novembre 2012 a Oderzo (TV) apre l’ufficio di Scollocamento temporaneo in occasione del prossimo incontro di orientamento allo Spazio Zero.
'Avvicinarsi all’idea. Paura di cosa?' È questo il tema del prossimo incontro di Scollocamento che si tiene a Oderzo, in provincia di Treviso, il weekend del 24-25 novembre. E grazie alla collaborazione con il Laboratorio SPAZIO ZERO per l’occasione dell’incontro si inaugurerà in Via Piave 2 la prima apertura temporanea dell’Ufficio di Scollocamento.
Al già alto numero di persone che decide di cambiare vita, la crisi ha aggiunto quelli che della crisi sono le vittime. Tanti, tantissimi ormai. Ma una crisi è anche una grande opportunità. Sempre più persone, in Italia e nel mondo, decidono di cambiare vita e lavoro, operando scelte personali e collettive in direzione di una vita a basso impatto esistenziale, relazionale, psicologico, oltre che ambientale ed economico.
Per chi crede che questo sistema economico stia fallendo e desidera un alternativa, per chi sta cercando un aiuto, un confronto con realtà e persone che hanno dato o intendono dare vita a progetti alternativi, è nato a febbraio 2012 l’Ufficio di Scollocamento.
E dopo Roma, Milano, Torri Superiori e tante altre città, l’Ufficio di Scollocamento – progetto itinerante dell’associazione PAEA in collaborazione con il quotidiano online Il Cambiamento – fa tappa a Oderzo, presso lo Spazio Zero, laboratorio autogestito ed autofinanziato legato alle pratiche del consumo critico. E lo fa con un doppio appuntamento: con l’apertura temporanea dell’Ufficio di Scollocamento in occasione della due-giorni, e con un incontro di orientamento che come di consueto unisce alle voci di diversi esperti quelle di chi in prima persona sta sperimentando percorsi di cambiamento personale e/o di decrescita:
‘Avvicinarsi all’idea. Paura di cosa?'
Sabato 24 e domenica 25 novembre 2012
Presso SPAZIO ZERO - Via Piave 2, Oderzo (Treviso)
INTERVENGONO:
Daniela Di Ciaccio - Lo scollocamento: dire, fare, scollocare! e Formazione: primi passi per lo scollocamento
Paolo Ermani - Autore con Simone Perotti del libro ‘Ufficio di scollocamento’ (Chiare Lettere 2012) e presidente dell’associazione PAEA - Un approccio alternativo al lavoro
Alessandro Ronca - Fondatore del centro PER - Un percorso verso il Parco delle Energie Rinnovabili
Paola Cappellazzo - Uscire dagli automatismi. Quando lo scollocamento è anche un viaggio dentro se stessi
Sabrina Patelli - La passione al servizio dell’evoluzione personale e collettiva
Il contributo per la partecipazione al corso è di 105€ comprende l'organizzazione le lezioni. I pasti consumati presso un vicino ristornate prevedono un menù vegetariano e a km0 (35€ per i 3 pasti).
Accanto agli appuntamenti formativi, una sezione virtuale dedicata allo Scollocamento, con bacheche di domanda/offerta/condivisione in cui chi si è messo sulla via del cambiamento può trovare “simili” con cui condividere progetti e percorsi. Una sorta di “Cerco/Offro Lavoro all’incontrario”: www.ufficiodiscollocamento.it
INFO
scollocamento@ilcambiamento.it
339/1375890
Vai al programma completo
[video|simone_perotti_ufficio_scollocamento]