Una storia bio: Baule Volante compie trent’anni.

Baule Volante nasce a Bologna nel 1987: da trent'anni crea e commercializza prodotti biologici, incoraggiando un modo di vivere basato sulla promozione della salute, la cura dell'ambiente, il profondo rispetto per gli esseri umani.

Una storia bio: Baule Volante compie trent’anni.

Nata a Bologna nel 1987, Baule Volante è un’azienda che crea e commercializza alimenti biologici.

È un baule magico, fatto di cose buone, idee e persone che s’incontrano per incoraggiare un modo di vivere bio, basato sulla promozione della salute, la cura dell’ambiente, il profondo rispetto per gli esseri umani.

Baule Volante ha le radici ben piantate nella sua storia e nella tradizione, la più sana.

Difende, perché ne fa tesoro, il tempo e lo spazio per ascoltare le persone, quelle che comprano bio e quelle che il bio non lo conoscono ancora del tutto.

Nutre rispetto per chi il biologico lo sa produrre, con competenza e cura, e crea e mantiene vivi, con artigiani e agricoltori, legami di fiducia reciproca.

L’ascolto delle persone, del mercato, di quanto accade nel mondo alimentare, agricolo e nel mondo in generale si traduce, per l’azienda, in un’intensa e scrupolosa – e sì, anche appassionata – attività di ricerca, per sviluppare prodotti innovativi, ma anche per creare, adesso, un futuro sostenibile e rendere migliore il mondo che abitiamo.

Quest’anno l’azienda bolognese compie trent’anni e celebra il suo anniversario dicendo grazie innanzi tutto a chi sceglie il bio: a chi lo produce, a chi lo vende, a chi lo compra, a chi crede che l’agricoltura biologica sia l’unica via possibile per tutelare l’ambiente e la salute delle persone.

Scegliere di produrre, distribuire o comprare un cibo sano, buono e onesto vuol dire prendersi cura di sé e degli altri, sostenere un’agricoltura che è fonte di vita, lottare per salvaguardare la biodiversità del pianeta, promuovere processi di produzione che rispettino l’ambiente e il lavoro delle persone.

In questo senso ognuno, lì dove si trova, nel proprio territorio, nella comunità alla quale appartiene, può dare concretezza a questi valori.

Chi lavora nel settore del biologico compie sforzi quotidiani, a volte poco visibili in un panorama in cui sembra dominare la logica del prezzo basso, a scapito del prezzo giusto, perciò ancora più preziosi.

Con immensa gratitudine per chi s’impegna quotidianamente Baule Volante rinnova la sua determinazione a fare meglio e di più, continuando a scegliere i veri valori del biologico, cioè nutrendo una speranza che va sostenuta e investendo nel futuro del pianeta.

 

Un albero spinge le radici nel profondo del terreno e tuttavia svetta alto nel cielo.

Ci dice che per poter ambire a qualcosa dobbiamo essere ben piantati per terra e che, indipendentemente da quanto in alto arriviamo, è sempre dalle radici che attingiamo il nostro sostentamento.

[Wangari Maathai, fondatrice di The Green Belt Movement  e Premio Nobel per la pace nel 2004]

 

 

 

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.