Wikileaks, Etain Addey e il Natale sostenibile

Che giornata... Oggi quando ho acceso il computer ho detto: adesso scrivo la newsletter. Sono le 19 e non sono ancora riuscito. Continuavano ad arrivare articoli, notizie, video... Beh, in fondo è positivo, significa che la nostra redazione è scatenata!

Wikileaks, Etain Addey e il Natale sostenibile

Che giornata... Oggi quando ho acceso il computer ho detto: adesso scrivo la newsletter. Sono le 19 e non sono ancora riuscito. Continuavano ad arrivare articoli, notizie, video... Beh, in fondo è positivo, significa che la nostra redazione è scatenata!

Colgo quindi l'occasione e ti racconto che cosa abbiamo pubblicato oggi.

Prima di tutto, oggi è il Terra Madre Day, una giornata di festa per tutti gli aderenti alla rete di Terra Madre e a Slow Food, un evento collettivo su scala globale di celebrazione del "cibo buono, pulito e giusto", che avviene a poco più di un mese dalla chiusura del grande incontro biennale tra i delegati di queste comunità.

Ma veniamo alla nostra notizia del giorno, a firma di Francesco Bevilacqua: Wikileaks, tutto quello che non viene svelato. Dopo un lungo lavoro di ricerca, il nostro Francesco ha confermato la prima impressione: si parla di tutto tranne che di ambiente... Sarà un caso? Sarà una scelta dei potenti? Sarà una scelta di chi ha immesso in rete i documenti? Fatto sta che potenti e non, ancora una volta, sembrano curarsi di tutto tranne che dei temi più vicini alla vita delle persone: agricoltura, stili di vita, consumi, mobilità, ecc.

E' poi la volta degli OGM. Greenpeace e Avaaz hanno consegnato ieri a John Dalli, commissario alla Salute dell'Unione europea, oltre un milione di firme per chiedere alla Commissione Europea di vietare gli OGM finché non verrà istituito un nuovo organo tecnico scientifico, più indipendente e competente dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa), che sia in grado di valutare adeguatamente gli impatti degli organismi geneticamente modificati.

Un'altra buona notizia la riceviamo dal "fronte acqua pubblica": la Corte di Cassazione ha dato il via libera ai referendum per l'acqua pubblica che si terranno nella primavera 2011; lo rende noto il Comitato promotore dei referendum che definisce quello della Cassazione come un "importante passo avanti" verso la liberazione di un bene comune primario come l'acqua. Ora si aspetta il parere della Corte Costituzionale.

E ancora: Agricoltura, cala l'uso di fertilizzanti: -9,6% nel 2009. I fertilizzanti distribuiti per uso agricolo sono diminuiti di 4,7 milioni di quintali (-9,6%) rispetto all'anno precedente. Lo rileva l'Istat nello studio su 'La distribuzione per uso agricolo dei fertilizzanti'. Riferita al 2009, l'indagine evidenzia come più in particolare la quantità di concimi distribuita si sia "ridotta di 8,3 milioni di quintali (-23,8%)", mentre è aumentata quella degli ammendanti, le sostanze che migliorano le caratteristiche fisiche del suolo (3,5 milioni di quintali, pari al +28,5%).

Ma non è tutto. Proprio oggi abbiamo inaugurato un nuovo spazio, una bacheca a disposizione dei lettori. Quotidianamente, infatti, ci arrivano in redazione proposte, racconti, presentazioni di progetti, annunci. Per dare visibilità alle realtà che si stanno muovendo sul territorio e soprattutto per offrire la possibilità di stringere relazioni tra persone interessate a condividere esperienze comuni, abbiamo deciso di aprire questa nuova sezione ‘In bacheca’.

Prima di lasciarti agli articoli sul Natale, ti voglio segnalare due video realizzati dai nostri collaboratori che raccontano due vie molto diverse e forse complementari al Cambiamento individuale.

Sbalzi di intuizione: incontro con Etain Addey esponente del Bioregionalismo e dimostrazione vivente che una vita diversa e felice è possibile

e

Cambiare è possibile, il video in cui Simone Perotti annuncia la sua collaborazione con Il Cambiamento e racconta la sua esperienza, le sue riflessioni e le difficoltà incontrate nell'affrontare un cambiamento reale e radicale nella propria vita.

Ti lascio allo speciale Natale.

Buon fine settimana!

Daniel Tarozzi

SPECIALE NATALE

10 consigli per un Natale sostenibile
Cosa portare in tavola durante le feste natalizie? Come addobbare la nostra casa? Quali regali scegliere per amici e parenti? Greenpeace, anche quest'anno, diffonde 10 consigli per un Natale verde e sostenibile.

Dal WWF il 'dec-albero' per un Natale sostenibile
Come trascorrere un Natale sostenibile senza rinunciare all’atmosfera gioiosa e alle piccole grandi soddisfazioni di questa festività? Il WWF anche quest’anno ha realizzato uno speciale “dec-albero” di Natale ‘virtuale’, un decalogo con 10 consigli pratici per ridurre l’impronta ecologica del proprio Natale.

Un Natale ecologico con l'albero di cartone riciclato
In arrivo l'albero di Natale ecologico realizzato con il 100% di fibre di cartone riciclato e dotato della certificazione Fsc. Un'alternativa per chi ancora è indeciso tra alberi veri e alberi di plastica. In ogni caso, la vera scelta ecologica consiste nel non acquistare nessun albero e riusare quello dell'anno passato. E se proprio vogliamo l'albero 'vivo', possiamo sempre decorare una delle piante sempre verdi che già abbiamo in casa.

A NATALE VUOI

Il Natale è il trionfo del consumismo. E se usassimo questa occasione per fare regali davvero utili? Libri, riduttori di flusso, lampadine a led o simili? PAEA ha realizzato dei "pacchetti natalizi" scontati complessivamente del 12% sul prezzo di vendita.

QUESTA SETTIMANA SUL CAMBIAMENTO TROVI ANCHE

Contro l'industria delle pellicce, domenica manifestazione nazionale

Lettera aperta a Saviano: "Siamo stanchi delle menzogne su Napoli"

Da Parma a Roma si accende il dibattito sugli inceneritori

'Roma acqua e sapone', una guida all'altra economia della Capitale

Il cuoco leggero, la tavola pitagorica degli alimenti: intervista a Marinella Correggia

Speciale Cancun

PAEA CONSIGLIA

Dal virtuale al reale: il cambiamento e la società che (non) vogliamo

Il 14 dicembre, ore 21, a Reggio Emilia incontro con Sonia Savioli

autrice di

Alla Città Nemica e Scemi di Guerra

Lascia un commento


Per lasciare un commento, registrati o effettua il login.