MA, PhD. Ricercatrice, consultente ed esperta internazionale.
Ho maturato una lunga esperienza come funzionario internazionale all’UNESCO dal 1987 al 2005, periodo durante il quale ho vissuto prima in Africa e poi in Francia, con missioni regolari in diversi paesi de mondo. In particolare, dal 1997 al 2005 sono stata specialista di programma presso il settore dell’Educazione dell’UNESCO, responsabile di progetti di educazione alla cultura di pace e non-violenza. Nel 2002 ho ottenuto un Master in Scienze dell’educazione all’Università di Paris 8 (Francia), con una ricerca sulla mediazione come metodo di educazione non-violenta. Durante questi anni, mi sono occupata di promuovere le pratiche di risoluzione dei conflitti nell’ambito dell’educazione formale e non-formale, con un’attenzione particolare ai metodi innovativi. A questo riguardo, ho prodotto svariati articoli e pubblicazioni sull’educazione per la pace secondo un approccio transdisciplinare. Continuo oggi la mia professione come esperta internazionale per le Agenzie delle Nazioni Unite; per il CIRPP, Centro di Innovazione e di Ricerca Pedagogiga delle scuole della Camera di Commercio di Parigi e presso la Cattedra Transdisciplinare UNESCO di Sviluppo umano e Cultura di pace dell’Università di Firenze, alla cui creazione ho contribuito nel 2005. Sono membro attivo del CIRET, il Centro internazionale di ricerca e studi transdisciplinari di Parigi.
Dal 2001 m’interesso alla cultura e spiritualità dell’India, in particolare all’esperienza di Auroville (Tamil Nadu), dove ho realizzato la mia ricerca di Dottorato (Università Paris 8) con una tesi sull’educazione integrale come 'Educazione alla Gioia'. La gioia, come la felicità, è un diritto degli individui e il compito dell’educazione, oggi dimenticato, è quello di farci riconnettere alla nostra vera natura di esseri responsabili, creativi, liberi. 'Educare alla Gioia', esiste anche come modulo di formazione per insegnanti, genitori e ragazzi.
Il processo pedagogico che conduce dalla 'gioia come emozione' alla 'gioia come stato...
Il processo pedagogico che conduce dalla gioia come emozione alla gioia come stato dell’essere...
Il processo pedagogico che conduce dalla gioia come emozione alla gioia come stato dell’essere...
Come la luce che illumina la strada da percorrere, la gioia può diventare una 'emozione-guida'....
La pedagogia che può essere definita di 'frattale' è fondata su un nuovo concetto...
Praticato da decenni in India, il Free Progress è considerato una delle più originali pedagogie...
La parola 'ananda' designa la gioia e l’irradiamento di soukham, lo stato di benessere...
Dalle neuroscienze alla filosofia, la ricerca sul tema della felicità abbraccia diverse...
Una distinzione semantica tra gioia e felicità è necessaria per procedere oltre...
Apre oggi una nuova e interessante rubrica curata da Antonella Verdiani, esperta di educazione...