La passione per la manualità creativa accompagna Carmela La Salandra fin dalla nascita.
La sua passione esplora i più svariati settori ricavandone un piacere sempre nuovo che traspare da ogni sua creazione.
Insegnante di manualità creativa da oltre 15 anni presso negozi di manualità, Associazioni e Enti.
Autrice di otto manuali editi dalla casa editrice De Vecchi e ultimo “Creare con materiale riciclato” edito da Il Castello.
Crea gioielli e borse, lampade e oggettistica con materiale povero e di scarto, partendo sempre dall’emozione che in quel momento la materia le trasmette.
La sua maggior passione sono i fiori che riproduce con qualsiasi materiale e la sartoria reinventando con fantasia e originalità abiti dismessi da amiche e sorelle.
Interventi come esperta in note trasmissioni televisive Mediaset e Sky e Canale Italia.
Collaborazione per oltre quattro anni della rivista “Tuttouncinetto” rubrica Fai-da-te e dimostrazioni e workshop in note fiere del settore arredamento.
Collaborazioni saltuarie per i mensili Creare – Pratica – Confidenze.
La sensibilità verso un stile di vita eco-sostenibile la porta ad intensificare la sperimentazione degli scarti dando nuova vita alla materia e contribuire attraverso il filtro della fantasia alla riduzione dei rifiuti.
Impegnata nel sociale, presidente dell’Ass. Cult. Giò.CO.RE., responsabile del settore “R.come recupero, nelle tradizioni, nei materiali, nella memoria”.
La sua prima mostra personale di opere di riciclo e riuso a marzo 2007 e la seconda nel 2008.
Crea installazioni per esterno, partecipa a concorsi e mostre collettive a tema.
Esegue lavori su ordinazioni, ma sempre con ampio margine all’emozione della materia di scarto.
Collabora con la Compagnia Teatrale cittadina come scenografa e allestimenti di mostre d’arte, sempre con materiali poveri e riciclati.
Riusare e riciclare con arte materiali che nel quotidiano sono destinati alla discarica, dimostra come all’inizio del ventunesimo secolo l’arte sta fuori del suo quadro tradizionale, forse anche … tra i rifiuti.
Carmela La Salandra cura il blog Riciclando sul Cambiamento.