Umberto Mezzacapo, nato a Torre del Greco (Napoli) il 31 dicembre del 1970 (Capricorno, di quelli convinti), residente a Bologna, chissà per quanto (vorrei riavvicinarmi al Mediterraneo, possibilmente lato Tirrenico, le ossa me lo chiedono ogni giorno).
rnSono un Consulente Ambientale esperto di Comunicazione e Sostenibilità Ambientale, tematiche che contraddistinguono da quindici anni il mio percorso professionale.
rnDopo essermi laureato in Scienze Geologiche presso l’Università Federico II di Napoli, mi sono trasferito a Bologna nel 1997, dove ho collaborato come libero professionista con diversi studi di consulenza ambientale e fondato con alcuni amici l’associazione non-profit ‘Geologi nel mondo’, impegnata nel settore della cooperazione allo sviluppo.
rnDal 2004 al 2010 ho vissuto dapprima a Sarajevo (Bosnia Erzegovina), poi Amsterdam, Barcellona, Mostar (Bosnia Erzegovina), poi di nuovo Sarajevo; durante questi anni all’estero mi sono occupato di cooperazione allo sviluppo, comunicazione e giornalismo ambientale e progetti europei di sviluppo sostenibile.
rnRientrato a Napoli nel 2010 e ritrasferito a Bologna nello stesso anno, dove tuttora risiedo e dove coordino l’Agenzia di Comunicazione Ambientale ‘E-cò’.
rnAppassionato di Saggistica (Ecologia e Geopolitica in primis), Musica (tutta, post-rock però qualcosa in più), cucina (sono partenopeo ergo il palato è terzo cervello, forse il secondo), ovviamente amo viaggiare/esplorare, ma in generale mi incuriosisce tutto, ma proprio tutto.rnParlo inglese, francese e spagnolo fluentemente; parlo un serbo-croato elementare, mi accingo ad imparare il tedesco, o perlomeno ci provo, ma la vedo dura.
rnVorrei occuparmi di giornalismo ambientale e scrivere racconti a tempo pieno, ma per ora continuo a sognare.
Cosa accadrebbe se invece di avere tutto a disposizione all’interno delle mura domestiche si...
Oltre al risparmio, tra i fattori che hanno decretato il successo di Ikea vi è il suo essere...
Malgrado le sue dichiarazioni di intenti 'green', l'Eni è responsabile di devastazioni...
Nei prossimi anni potrebbe cominciare una piccola era glaciale che avrà il suo culmine, in...
Oltre il 50% della popolazione mondiale si concentra nelle città, dove si vive circondati da...
"È il debito l’arma più potente di questo capitalismo che qualcuno definisce spuntato e agli...
Agosto 2011 è al 10° posto fra i mesi più caldi degli ultimi 200 anni e la temperatura media...